Come arredare un soggiorno country e scegliere i materiali giusti

Lo stile country rende subito accogliente il nostro salotto perché evoca il calore tipico delle case di campagna in cui dominano materiali naturali, colori neutri, mobili del passato e tessuti consistenti.

È dunque il risultato di una serie di scelte, di elementi accostati con apparente disinvoltura ma in realtà studiati con attenzione. Proprio così, perché per riuscire nell’intento di arredare un soggiorno in stile country e chic allo stesso tempo, occorre che ogni aspetto sia curato in modo impeccabile, per non rischiare eccessi e passi falsi.

Per orientarsi e mettere meglio a fuoco cosa davvero stiamo cercando, può essere utile esplorare le varie declinazione che questo stile può assumere: dallo stile country provenzale, caratterizzato da colori pastello e stoffe a fiori, a quello inglese, con colori scuri, divani in pelle e tessuti scozzesi, fino al country contemporaneo in cui dominano toni neutri e linee essenziali.

In tutti questi casi i materiali giocano un ruolo fondamentale nella riuscita del progetto, e si tratta soprattutto di legno e pietra, utilizzati sia negli arredi che nei pavimenti e rivestimenti, tutti elementi in dialogo fra loro, come vedremo meglio di seguito.

Pavimento in gres per soggiorni country

Materiali e arredi hanno dunque un’importanza determinante e devono essere scelti in modo che ci sia armonia tra loro. Nell’acquisto dei materiali i pavimenti sono quasi sempre il primo passo: in tema di stile country il gres porcellanato con finitura a effetto pietra pietra (oppure direttamente in rivestimenti in pietra) è una soluzione ricorrente perché coniuga la bellezza grezza del materiale naturale e la praticità e versatilità di un materiale innovativo.

Tra le finiture più indicate c’è il cotto che grazie al suo colore riscalda l’ambiente ed è un classico dello stile country. In alternativa ci sono i gres porcellanati a effetto pietra in colori più tenui e neutri come il sabbia oppure il grigio.

La scelta va fatta tenendo sempre presente anche l’arredo e i suoi colori che devono abbinarsi in modo armonico. Pensiamo, ad esempio, ad ampi e accoglienti divani con tappezzerie consistenti nei colori della terra, arricchiti da cuscini in colori a contrasto.

Effetto legno: dal laminato al parquet

Il pavimento in legno conferisce un aspetto più urbano e sofisticato e allo stesso tempo più caldo rispetto alla pietra. Anche in questo caso le opzioni sono molteplici: il parquet è la scelta classica per chi desidera un pavimento in legno e le finiture più adatte a ricreare uno stile country sono i listoni in rovere scuro posato a correre, oppure, per un accento più contemporaneo e luminoso, si può optare per listelli in finiture chiare

Un’alternativa più pratica, in termini di posa e manutenzione, è il pavimento in parquet laminato, meno delicato rispetto al parquet vero e proprio di cui riprende l’aspetto e lo stile. Una soluzione ancora più pratica e resistente, è il pavimento in gres porcellanato effetto legno.  O, ancora, il PVC a effetto legno, alternativa consigliata se il budget è contenuto.

Con il legno, gli arredi più indicati sono quelli nei colori pastello o in bianco: ampie madie, credenze vintage, tavolini in ferro battuto, rendono vivace e interessante l’ambiente.

Rivestimenti per le pareti in pietra per il soggiorno

Nella progettazione dei soggiorni in stile country la scelta del pavimento va di pari passo con quella dei rivestimenti per le pareti che costituiscono un ulteriore elemento di stile. Per dare un accento rustico ma contemporaneo si può applicare un rivestimento in pietra, anche solo a una parete, o parte di essa.

Sarà un dettaglio materico interessante e decorativo, sfondo perfetto per arredi di carattere, ma anche elementi particolari come i camini che oggi possono essere installati anche in assenza di canna fumaria.

Rivestimenti per le pareti in gres per il soggiorno

In alternativa alla pietra vera e propria una scelta interessante è il gres effetto pietra applicato alle pareti che coniuga la praticità del gres e le sue tante finiture con l’aspetto grezzo della pietra. Per un risultato naturale e bello si possono abbinare piastrelle di tonalità leggermente diverse, che riproducono gli effetti dello scorrere del tempo, quel vissuto che rende speciale e accogliente lo stile country.

Infine, per bilanciare l’effetto rustico della parete in pietra, il pavimento può accogliere un grande e soffice tappeto che rifinisce l’insieme rendendolo più accogliente ed elegante.