Promemoria in materia di garanzia legale di conformità, ai sensi dell’art. 49, co. 1, lett. n), D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206

BayKer Italia S.p.A., proprietaria del marchio “Iperceramica”, con sede legale in Fiorano Modenese (MO), alla Via Pedemontana n. 13, codice fiscale e partita iva 02732900366, R.E.A.: MO-347932, garantisce la conformità dei beni venduti e, dunque, l’assenza di vizi palesi od occulti che ne possano in alcuna misura inficiare l’utilizzo.

Chi rivesta la qualità di “consumatore” (ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, c.d. Codice del Consumo), e dunque tutti coloro che acquistano i nostri prodotti per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, artigianale o professionale, gode dei diritti previsti dagli artt. 128 e ss. D. Lgs. 206/2005 in tema di garanzia legale di conformità.

In particolare, il consumatore ha diritto, in caso di vizi e difetti, al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Il consumatore può altresì richiedere un’adeguata riduzione del prezzo, oppure la risoluzione del contratto nel caso in cui: a) la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; b) BayKer Italia S.p.A. non abbia provveduto a riparare o sostituire il bene entro un termine congruo; oppure c) la riparazione o la sostituzione effettuate abbiano arrecato inconvenienti al consumatore, secondo le disposizioni dell’art. 130 D. Lgs. 206/2005.

Nel caso in cui uno o più prodotti, da noi venduti, non fossero conformi al contratto di vendita, il cliente che rivesta la qualità di “consumatore” deve denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza dal proprio diritto, a meno che BayKer Italia S.p.A. abbia riconosciuto l’esistenza del difetto o lo abbia occultato (art. 132 D. Lgs. 206/2005). Nei confronti dei clienti che siano anche “consumatori” BayKer Italia S.p.A. sarà responsabile per tutti i difetti di conformità che si manifestino nel termine di due anni dalla consegna del prodotto non conforme.

Si rammenta infine che, in ogni caso, l’azione diretta a far valere eventuali difetti (che non siano stati dolosamente occultati da BayKer Italia S.p.A.) si prescrive dopo 26 (ventisei) mesi dalla consegna dei prodotti.

Per qualsiasi ulteriore informazione invitiamo i nostri clienti a contattarci tramite i form presenti nella sezione contatti del sito internet.