Promemoria in materia di garanzia legale di conformità, ai sensi dell’art. 49, co. 1, lett. n), D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i.

BayKer Italia S.p.A., proprietaria del marchio “Iperceramica”, con sede legale in Fiorano Modenese (MO), alla Via Pedemontana n. 13, codice fiscale e partita iva 02732900366, R.E.A.: MO-347932, garantisce la conformità dei beni venduti e, dunque, l’assenza di vizi palesi od occulti che ne possano in alcuna misura inficiare l’utilizzo.

Chi rivesta la qualità di “consumatore” (ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i., c.d. Codice del Consumo), e dunque tutti coloro che acquistano i nostri prodotti per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, artigianale o professionale, gode dei diritti previsti dagli artt. 128 e ss. D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. in tema di garanzia legale di conformità.

In particolare, il consumatore ha diritto, in caso di vizi e difetti, al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Il consumatore può altresì richiedere un’adeguata riduzione del prezzo, oppure la risoluzione del contratto nel caso in cui:
a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Nei confronti dei clienti che siano anche “consumatori” BayKer Italia S.p.A. sarà responsabile per tutti i difetti di conformità che si manifestino nel termine di due anni dalla consegna del prodotto non conforme.

Si rammenta infine che, in ogni caso, l’azione diretta a far valere eventuali difetti (che non siano stati dolosamente occultati da BayKer Italia S.p.A.) si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna dei prodotti.

Per qualsiasi ulteriore informazione invitiamo i nostri clienti a contattarci tramite i form presenti nella sezione contatti del sito internet.