Pavimentazione per esterni in pietra: i vantaggi del gres porcellanato

La pietra è il materiale d’elezione per la pavimentazione degli spazi esterni: è un elemento della natura e quindi perfetto per creare continuità con pavimenti da interno a esterno. Ma proprio in quanto elemento naturale porta con sé una delicatezza difficile da conciliare con l’usura a cui può andare incontro il pavimento. Ecco perché è fondamentale individuare una soluzione che declini la bellezza della pietra in un materiale resistente. In particolare, il prodotto che meglio unisce l’estetica della pietra e la funzionalità è il pavimento per esterni in gres effetto pietra che offre caratteristiche e prestazioni tecniche specifiche per questi contesti e che possa adattarsi al meglio ai rivestimenti in pietra.

I pavimenti per esterni sono soggetti a molteplici sollecitazioni: dagli agenti atmosferici, al calpestio, fino al passaggio dei veicoli, ecco perché le pietre naturali potrebbero rovinarsi quando sono posate in un’area esterna; rotture, fessurazioni, sfogliature sono infatti inconveniente estremamente frequenti. Il gres porcellanato effetto pietra da esterno è progettato proprio per rispondere a queste esigenze, è resistente, di facile manutenzione e non è soggetto a spaccature per il gelo. Inoltre, per situazioni di particolare stress della pavimentazione, è possibile optare per il gres porcellanato effetto pietra con spessore di 2cm (superiore allo standard), ancora più resistente e stabile.

Colori chiari e formati ampi per uno spazio esterno in stile moderno

Il gres porcellanato effetto pietra, oltre alle prestazioni tecniche, offre un interessante vantaggio decorativo: riproduce perfettamente l’aspetto e la consistenza di tantissime pietre, e sono talmente varie le finiture, i formati e i colori a disposizione che non sarà difficile individuare le piastrelle da esterno più adatte allo stile del proprio spazio. Per uno stile moderno, ad esempio, sono indicati gli effetti pietra nelle tonalità chiare del grigio e del sabbia e del bianco, con superficie uniforme. Il formato grande, soprattutto rettangolare conferisce un aspetto glamour e attuale da abbinare ad arredi dal design contemporaneo. Per un perfetto insieme è molto interessante la possibilità di rivestire anche le pareti esterne con un gres porcellanato effetto pietra in formato effetto muretto nello stesso colore ma in una gradazione diversa.

Effetto pietra in tonalità materiche per un esterno rustico contemporaneo

Effetto pietra in tonalità materiche per un esterno rustico contemporaneo Lo stile rustico contemporaneo, molto di tendenza oggi per gli spazi esterni, è un equilibrio perfetto di suggestioni country e confort moderno. Dal punto di vista visivo si traduce nell’utilizzo di colori terrosi e di ispirazione naturale declinati con un approccio alla forma lineare e minimale.

In questo caso il pavimento indicato è un gres effetto pietra di formato medio-grande nei colori materici in un mélange che va dal ruggine al grigio. Gli arredi saranno contemporanei e accoglienti al tempo stesso.

Toni caldi del sabbia e del beige per spazi esterni dallo stile mediterraneo

Declinare lo stile mediterraneo nello spazio outdoor significa progettare assecondando un confort informale in cui lasciarsi ammaliare da una vegetazione rigogliosa e aromatica. La scelta più indicata è il gres effetto pietra nei colori ispirati alle rocce e alla sabbia del Mediterraneo e formati discreti dalle misure tradizionali. Prediligere i toni caldi del beige e del marrone e soluzioni luminose ed eteree come l’effetto quarzite di Barge oppure più grintose come l’effetto porfido, ricco di venature. In entrambi i casi il pavimento effetto pietra è da abbinare a un arredo familiare che valorizzi le consistenze di materiali come il teak e la corda.