Come arredare un bagno vintage

Il segreto per arredare un moderno bagno in stile vintage è sviluppare un progetto curato nei minimi dettagli: ecco i consigli di stile che abbiamo raccolto per te riguardanti arredo, sanitari bagno, lavabi e molto altro ancora, con l’obiettivo di raggiungere un risultato elegante ed equilibrato come solo lo stile retrò può regalarti!

Caratteristiche di un bagno vintage

Il bagno moderno in stile vintage non deve mai risultare pesante o antiquato, al contrario la composizione complessiva dell’ambiente deve risultare luminosa, pulita, delicata.

Bene quindi ambienti luminosi, con grandi finestre e spazi ampi, tonalità pastello del lilla e del verde per pareti ed arredi, l’uso del classico abbinamento black and white per piastrelle e rivestimenti.

Pavimenti e rivestimenti nei bagni in stile vintage devono richiamare, rivisitandole in chiave moderna, le serie più classiche di piastrelle.

In quest’ottica sono perfette le piastrelle diamantate lucide, bianche o colorate, oppure le piastrelle con classici decori geometrici o floreali, purché in tonalità chiare e con disegni semplici.

In un bagno vintage moderno non possono mancare, a contrasto, sanitari a terra dal disegno classico, arricchiti con morbide sagomature, e corredati da rubinetterie retrò.

Vasca Freestanding per uno stile retrò ed elegante

In tema di sanitari, tra le molte idee per il bagno vintage, spiccano per impeccabile ricercatezza le vasche da bagno freestanding, sollevate su elaborati piedini che ricordano elementi del mondo animale o floreale.

Tra le vasche da bagno freestanding in stile vintage, è possibile scegliere tra diversi modelli che variano sia per le decorazioni dei dettagli sia per la sagoma dei bordi.

La forma del bordo vasca, in particolare, può essere ad altezza costante o sollevarsi in alto alle estremità, per creare un comodo appoggio per la schiena, come nella vasca dell’immagine sotto.

Lavabi decorati per un perfetto stile vintage

Nel bagno in stile retrò si possono abbinare diverse tipologie di lavabi in stile vintage moderno.

Si spazia così dai lavabi stile British, con sagomature ricorsive, ai modelli di lavabo da appoggio in stile retrò con decorazioni botaniche sino ai catini d’appoggio che ricordano gli antichi bacili per l’acqua.

Idee per rubinetti vintage

In fatto di rubinetterie per bagni in stile vintage sono assolutamente banditi i moderni miscelatori dalle linee minimali: meglio puntare a rubinetti decorati con volute, cifre, beccucci e magari rifiniti con effetto metallo antichizzato in colori bronzati, argentati o dorati.

Scegliere l’arredo vintage per il bagno

Un ambiente vintage può essere arricchito dall’arredo bagno adeguato, in toni chiari di legno verniciato, con dettagli aggraziati di ispirazione retrò.

Importante, per l’arredamento del bagno vintage moderno, anche la scelta degli accessori perché completano e arricchiscono gli spazi.

L’ideale è prediligere mobili bagno dal gusto classico, “di una volta”, rivisitati in chiave contemporanea.

Tra gli accessori del bagno, un posto d’onore meritano anche gli specchi in stile classico, come uno specchio con cornice ed applique con finitura bronzo.

Accattivante anche lo specchio dell’immagine che segue, con un’importante cornice bianca decorata con riccioli e volute, a richiamare lo stile barocco, tuttavia declinato in chiave moderna.

In sintesi, dai sanitari alla rubinetteria, dalla piastrella diamantata alla scelta dei colori, tutto concorre a creare un bagno raffinato, equilibrato, dal gradevole gusto “british”.

Come nell’esempio dell’immagine sotto, dove il bagno è un ambiente dal gusto vintage luminoso, perfetto in ogni dettaglio senza risultare pesante o antiquato.