Lo stile e gli arredi giusti da abbinare con il pavimento effetto cemento tortora

Il pavimento in gres effetto cemento color tortora è una scelta estremamente versatile. Può essere inserita in un contesto dallo stile industriale, ma anche moderno e sofisticato, così come in un interno dal mood scandinavo. Si tratta pur sempre di un colore neutro, ecco perché può accogliere arredi dai materiali diversi ma anche essere abbinato a pareti colorate per dare un tocco vivace all’insieme. L’effetto cemento – o effetto resina – si fa apprezzare per la sua consistenza visiva pastosa che evoca vagamente l’autentico cemento, ma in una declinazione molto più soft, gradevole ed elegante. Il tortora, in particolare, risulta più caldo e caratterizzante del grigio e consente di comporre molte e diverse palette sia cromatiche che di materiali, come vedremo meglio più avanti. In sintesi: un pavimento tortora sarà sempre una base di partenza perfetta, neutra ma non anonima.

Color tortora: un equilibrio di suggestioni materiche e cromatiche

Il color tortora si potrebbe definire come gradazione intensa a metà strada tra il beige e il grigio laddove assume il carattere elegante del primo e la funzione neutra del secondo. È una sintesi dei pregi di entrambi questi colori ma in più, la sua profondità materica evoca contesti naturali e sfumature della pietra. Proprio le sfumature rendono il pavimento effetto cemento tortora particolare e ricercato e questo vale per le varie tipologie di finitura, da quella più vicina alla compattezza del cemento a quella più eterea della resina. Un’altra caratteristica che influisce sulla resa visiva è la presenza di sfumature che possono essere più tenui e tono su tono, virando verso il rosa terracotta e il rosa arancio, oppure più a contrasto quando alle superfici tortora si abbinano blocchi di colore più deciso e freddo, come i blu o i verdi.

Stili e colori: perché il tortora è versatile e attuale

Il beige in passato era considerato un colore elegante e formale, ma la gradazione intensa e grintosa del tortora, insieme all’effetto resina o cemento, lo rendono decisamente più moderno e sicuramente più informale di un tempo. Gli abbinamenti con altri colori e materiali possono accentuare determinati stili, qualche esempio? Una cucina con pavimento effetto cemento tortora con arredi bianchi diventa luminosa e dallo stile quasi scandinavo, inserendo un elemento colorato, come un frigorifero dal design vintage, l’ambiente diventa subito più familiare e accogliente. Un altro colore che si abbina bene al tortora è il celeste: da usare per le pareti, stemperando magari con arredi bianchi, per rendere più sofisticato l’interno, ma in modo comunque informale e familiare. Per chi è in cerca di una soluzione più grintosa e di carattere, il pavimento in effetto cemento tortora può essere abbinato a una singola parete dipinta in un colore caldo, come il ruggine, avendo cura di testare la pittura in una piccola porzione di parete per individuare la tonalità più adatta. Come del resto è sempre opportuno fare, soprattutto se si punta su colori decisi.

Cemento color tortora e legno: quando sfruttare questo abbinamento

Per riscaldare l’ambiente in cui è stato posato il pavimento in effetto cemento color tortora, una soluzione interessante è inserire dettagli in legno. Che in un soggiorno possono essere elementi d’arredo, mentre nel bagno possono essere rivestimenti per pareti. In che modo? Una soluzione funzionale ed esteticamente interessante è abbinare al pavimento in cemento tortora una piastrella in gres effetto legno posata solo sulla parete della doccia. In questo modo la zona votata al relax avrà uno stile più caldo e accogliente, grazie anche allo scaldasalviette di design, e nell’insieme l’ambiente risulterà ricercato e curato nei dettagli.