Quali sono i pavimenti più adatti ai terrazzi esterni?

Chi ha il privilegio di godere di un terrazzo da vivere sa bene che la variabile più critica nella sua progettazione è la scelta dei pavimenti per esterno più adatti. Non tutti i terrazzi sono vissuti e utilizzati allo stesso modo e talvolta individuare l’opzione più adatta, tra le tante pavimentazioni disponibili, può trasformarsi in un vero e proprio dilemma. Il formato, il colore, la presenza o meno di un decoro sono solo alcuni degli elementi da considerare. Ed è importante farlo con consapevolezza, per riuscire a creare quello spazio esterno tanto desiderato in cui trascorrere momenti di relax, ma anche dedicarsi ai propri hobby, curare un piccolo orto urbano o magari allenarsi.

La scelta del pavimento per il terrazzo parte dalle abitudini e dallo stile

Prima di approcciarsi ai diversi tipi di materiali tra cui scegliere, è importante mettere a fuoco le proprie abitudini d’uso di questo spazio esterno. Se l’idea è viverlo in tutte le stagioni dell’anno oppure solo in quelle più calde, se si ha una passione per le piante e l’obiettivo di crearsi una piccola giungla urbana personale, o se invece l’idea è tenere il terrazzo bello sgombro per allenarsi all’aria aperta. E ancora, quali e quanti arredi dovranno trovare posto in questo spazio? Questi aspetti aiutano a visualizzare il risultato finale e quindi iniziare a capire lo stile del terrazzo: minimale, rustico chic, bohemienne, tradizionale? Sono solo alcune possibilità, da interpretare, naturalmente, con la pavimentazione da esterno giusta.

Il fascino senza tempo della terrazza in pietra

Anche in una terrazza moderna il pavimento in gres effetto pietra da esterno è una soluzione di grande fascino. La pietra, del resto è una finitura di ispirazione naturale che evoca immediatamente la vita all’aria aperta, antiche case di campagna ricche di charme e borghi storici immutati nel tempo. Ecco perché questo materiale è molto interessante per portare bellezza e atmosfera nello spazio esterno, esplorando le tante finiture a disposizione che spaziano dal beige luminoso della pietra leccese al grigio intenso della quarzite, con le sue caratteristiche venature.

Le piastrelle da esterno in gres porcellanato effetto pietra, sono le varianti specifiche e sono adatte a terrazzi di varie dimensioni: l’importante è scegliere il formato che valorizza e rende più accogliente lo spazio e la colorazione che meglio si abbina con pareti ed eventuali arredi. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo imparato a sfruttare e trarre il massimo anche da piccoli terrazzi. Perché uno spazio all’esterno, anche se di piccole dimensioni, può diventare un ambiente fondamentale della casa: un luogo vissuto, dove trascorrere del tempo in famiglia, coltivando le piante e le proprie passioni.

Praticità e bellezza del pavimento da esterno in gres effetto legno

L’estetica sofisticata e familiare del parquet porta nello spazio esterno calore ed eleganza. Ma il legno autentico, oltre a richiedere un budget rilevante, accusa gli effetti degli agenti atmosferici e dell’utilizzo: pensiamo anche alla movimentazione di arredi, vasi di piante e accessori. La soluzione per riprodurre gli effetti visivi del legno ma non le sue criticità è adottare un pavimento da esterni in gres porcellanato effetto legno, da scegliere in una delle tante finiture e formati disponibili. Il risultato d’insieme sarà uno spazio esterno che riproduce il calore e l’eleganza di un autentico salotto, un living all’aria aperta in cui rilassarsi, condividere, ma anche lavorare in una postazione molto privilegiata.

Il gres effetto legno evoca i deck di sofisticate barche e porta quindi in casa un’immediata atmosfera di vacanza e benessere. Del resto, la terrazza, è uno spazio in cui si ricerca un momento di evasione e in questo i dettagli architettonici giusti possono davvero fare la differenza.

Abbinare pavimento, arredi e accessori per creare la propria personale oasi outdoor

La scelta del pavimento può guidare anche nell’individuazione di arredi e accessori adatti a creare sul terrazzo uno stile o un’atmosfera specifici. Qualche esempio? Con un pavimento effetto pietra: cuscini colorati e lucine per creare l’atmosfera giusta, sono perfetti per organizzare un angolo aperitivo da condividere con gli amici. Così come sdraio e lettini total white su un pavimento in gres effetto legno possono ricreare sul terrazzo l’atmosfera distesa e sofisticata di una vacanza in barca. E ancora, arredi in ferro battuto e rattan, che si abbinano sia con la pietra che con il legno, sono la scelta ideale per chi ama una terrazza tradizionale e dal sapore familiare.