Pavimenti per terrazzo effetto legno, ecco le soluzioni

Con l’estate alle porte e tanta voglia di libertà dopo le restrizioni del lockdown, è tempo di attrezzare gli spazi esterni delle nostre case e realizzare ambienti all’aperto perfetti per mangiare o semplicemente concedersi momenti di relax con gli amici.

Fondamentale per il successo di ogni progetto di esterni è la scelta della pavimentazione perché definisce lo spazio e conferisce lo stile all’ambiente; per esterni di tendenza perfetti sono i pavimenti in gres porcellanato effetto legno, ecco idee e consigli.

Perché usare l'effetto legno per un terrazzo

In fatto di design per esterni, le tendenze attuali si orientano verso uno stile confortevole ed ecologico, caratterizzato da materiali naturali, tonalità rilassanti ed arredi dal design lineare ed ergonomico.
In quest’ottica i pavimenti con piastrelle da esterno effetto legno sono perfetti per il terrazzo perché coniugano estetica e funzionalità.
A livello di estetica hanno, infatti, tutti i vantaggi del parquet e del finto parquet, in più, a differenza dei pavimenti in legno, sono molto resistenti alle intemperie ed alle macchie e pertanto conservano nel tempo inalterato il colore e sono facili da pulire e manutenere.
Un altro motivo per utilizzare l’effetto legno per il pavimento del terrazzo o del patio, è la disponibilità di molte varianti di colore e dimensioni dei pavimenti per esterni, nonché l’ampia gamma di prezzi; è così possibile trovare l’effetto estetico giusto per ogni progetto.
Per esempio, per chi ama lo stile semplice e naturale dei giardini giapponesi, è possibile utilizzare un pavimento per terrazzo effetto legno: piastrelle di forma quadrata, che imitano l’effetto di doghe in legno accostate e, posate ad intreccio come nell’immagine qui sotto, ricreano l’effetto delle quadrotte in legno tipiche da esterno.

Quale spessore di gres effetto legno scegliere

In commercio sono disponibili due varianti di spessore, ossia:

  • Spessore standard (indicativamente da 7 a 11mm)
  • Spessore maggiorato (circa a 20mm)

Il gres effetto legno di spessore standard si posa solo con colla, mentre il gres porcellanato spessore 20 mm (pari a 2 cm), data la maggiore resistenza rispetto a quello di spessore standard, si presta a diverse possibilità di posa, molto pratiche e creative per gli esterni.
Il pavimento effetto legno con spessore 20mm si può, infatti posare, anche direttamente sul terreno del giardino, su strato di ghiaia o sabbia, oppure direttamente sull’erba, con posa detta a “pas japonasi”, o “passo giapponese”, ed anche sopra alla vecchia pavimentazione del terrazzo, con posa galleggiante o flottante su supporti fissi o regolabili in altezza.

Effetto legno per terrazzo: quali toni scegliere?

La scelta della tonalità di colore del pavimento effetto legno per il terrazzo spazia dai toni chiari agli scuri, passando per i colori caldi, e dipende soprattutto dallo stile del progetto.
Per esterni contemporanei ed accoglienti, perfetto il pavimento effetto legno dalle tonalità chiare abbinato ad arredi lineari, ravvivati da grandi cuscini morbidi e dai colori naturali, come nella realizzazione in foto.

Per esterni più rustici e con accenti vintage, meglio optare per un pavimento del terrazzo effetto legno scuro sverniciato e combinare, per un contrasto di colori efficace e visivamente piacevole, arredi bianchi o dalle tonalità chiare e morbide.

Che schemi utilizzare per i pavimenti per esterni

Il pavimento effetto legno si presta a diverse tipologie di posa, in relazione al formato delle piastrelle.
Lo schema di posa più comunemente adottato per piastrelle effetto legno in listoni lunghi, è quello “a correre”, dove le diverse file di listoni sono accostate con posa sfalsata; un’altra tipologia di posa, dall’effetto molto moderno, è quella lineare, con le doghe accostate in modo geometrico, come nell’immagine sotto.

In fatto di posa del pavimento effetto legno in terrazzo, l’idea in più, è quella di utilizzare lo stesso materiale anche il verticale, ad esempio per creare una panca da esterno in muratura, completandola con confortevoli cuscinoni, come nel progetto sotto.