Idee per pavimenti moderni: come scegliere

Quali sono i pavimenti più adatti a una casa dagli interni moderni? Per capirlo, è opportuno, innanzitutto, mettere meglio a fuoco gli aspetti che caratterizzano questa scelta stilistica. Per stile moderno si intende, infatti, un approccio “senza fronzoli”, dalle linee essenziali e pulite.

Le scelte cromatiche sono sobrie e quasi sempre neutre, e comprendono moltissimi elementi, compresi tessuti e materiali, in perfetta armonia fra loro. La funzionalità è un valore aggiunto della casa moderna, proprio perché è concepita per adattarsi allo stile di vita attuale e alle tecnologie di ultima generazione al servizio del comfort domestico. Se lo stile classico è caratterizzato da decori e accessori, concepiti per “farsi notare” lo stile moderno è invece votato ad un’eleganza minimale.

È il frutto di un insieme di valutazioni estetiche e funzionali alla luce delle quali scegliere anche i nuovi pavimenti, che dunque tenderanno ad essere in toni chiari e neutri, in materiali naturali o dall’effetto naturale, come vedremo in dettaglio negli esempi che seguono.

Pavimenti moderni in gres

In tema di funzionalità l’opzione più indicata per una casa moderna è il pavimento in gres porcellanato  che garantisce una facile manutenzione a fronte di un’ampia gamma di finiture. Proprio per questo, una delle tipologie più diffuse è il gres effetto legno, che coniuga la bellezza delle venature di questo materiale alla resistenza del gres.

L’effetto legno è perfetto per creare spazi caldi e confortevoli, senza tuttavia dover rinunciare allo stile minimal e al design rigoroso, che sono normalmente gli elementi distintivi di una casa in stile moderno. Per un risultato ancora più grintoso si può optare per il gres porcellanato effetto cemento o effetto resina, che posato riducendo al minimo le fughe riproduce la continuità di questi due materiali senza comportare complicate fasi di posa e possibili crepe successive.

Di grande tendenza in questo momento sono le piastrelle in gres porcellanato effetto cementina; in particolare i motivi geometrici sono i più coerenti con un interno in stile moderno. Anche le mattonelle in gres porcellanato effetto pietra sono un complemento ideale di un progetto moderno grazie alla loro finitura materica e alle tinte neutre.

Effetto legno: si possono avere pavimenti moderni in laminato o parquet?

Anche un materiale tradizionale come il legno può essere declinato in chiave moderna e proprio questa sua versatilità ne ha sancito il successo negli anni. Il parquet moderno è quello nel formato a listoni, che ha un aspetto più attuale rispetto, ad esempio, a quello posato a spina di pesce.

Un’ottima opzione alternativa al parquet in legno naturale, è il pavimento in laminato, dalle ottime prestazioni, dal costo più contenuto e dall’anima in legno. L’effetto legno si può ottenere anche con un pavimento in PVC: una soluzione ancora più pratica soprattutto grazie alla facilità della posa.

Pavimenti moderni per esterni: idee

Lo spazio esterno merita un layout coerente con gli interni per trasmettere un senso di continuità stilistica e rendere fluido lo scambio tra esterno e interno. Quindi se la casa ha uno stile moderno anche il giardino o terrazzo seguirà questa impostazione. Nella scelta dei pavimenti per esterni occorre tenere presente una distinzione: le tipologie “standard”, che hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici e al calpestio, e i pavimenti per esterni con spessore di 2cm. Questi ultimi, grazie al loro spessore aumentato, hanno una altissima resistenza non solo agli agenti atmosferici ma anche, ad esempio, al passaggio delle vetture e ad altre sollecitazioni di peso consistenti.

Inoltre, questi pavimenti per esterni possono essere posati in molti modi diversi: dalla posa tradizionale a colla, a quella soprelevata su supporti, alle soluzioni più moderne e scenografiche come la posa su erba, sabbia o ghiaia.

Anche nel caso di pavimentazione per esterni, il gres porcellanato effetto legno è una soluzione ricorrente: è ideale, ad esempio su un terrazzo moderno in qualunque contesto, dal mare alla montagna, passando per la città. E naturalmente, rispetto al legno vero e proprio, ha una resistenza molto maggiore agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni di peso.

Un’altra soluzione che funziona bene in esterno è il gres porcellanato effetto pietra : dal color sabbia al grigio, e fino al cotto, sono pavimenti che accoglieranno in modo elegante tutti gli arredi da esterno dal design moderno.