Stile Industrial per i mobili bagno: idee e consigli

Lo stile industriale, nato a metà dello scorso secolo come modalità economica di arredare i grandi loft metropolitani ricavati nei capannoni industriali abbandonati, è caratterizzato da materiali ruvidi e duri, come il metallo ed il cemento.

Ai giorni nostri, persa la connotazione più rough, lo stile industrial si è ingentilito per diventare chic, entrando così nelle nostre case di case, persino in bagno.

Desideri anche tu un bagno industrial chic? Ecco idee e consigli per scegliere i mobili bagno in sintonia con lo stile industriale.

Lo stile Industrial per il bagno: cosa si intende

I mobili da bagno industrial chic sono caratterizzati da strutture metalliche sottili, dalla colorazione prevalentemente scura, e dalle linee minimali e prive di decorazioni; sono, in una parola, assolutamente essenziali.

Il superfluo è vietato, tutto deve essere calibrato per essere funzionale ed ordinato; la connotazione chic dello stile industrial contemporanea, infatti, sta tutta nell’eleganza della semplicità.

I materiali per lo stile Industrial

Il materiale per eccellenza per i mobili in stile industriale è il metallo opaco, che ricorre nelle strutture dei mobili, nelle rubinetterie e nei profili dei complementi d’arredo.

La colorazione del metallo è di norma nera o testa di moro, tuttavia contaminazioni più contemporanee con arredi in metallo colore bianco, rigorosamente opaco, come quello dell’immagine sotto, trovano ampia diffusione nei bagni industrial odierni.

Il metallo nelle strutture degli arredi lo ritroviamo anche nella versione acciaio satinato mentre, in contrasto, si abbinano il cemento a vista oppure la pietra naturale; questi ultimi materiali sono perfetti componenti per il lavabo del bagno o per la finitura delle pareti del bagno.

Infine, un altro materiale caratteristico dello stile industrial chic per il bagno, è il legno naturale per i mobili, spesso abbinato con gres porcellanato effetto legno per pavimentazioni o rivestimenti.

Mobile per lavabo e non solo: ripiani, colonne e molto altro

Per un impeccabile bagno in stile industrial chic i complementi di arredo bagno che non possono mancare, oltre al mobile lavabo, sono la specchiera, la colonna, il lavabo, la rubinetteria coordinata e, se previsti, mobili lavanderia.

Gli specchi industrial sono essenziali, privi di cornice e con una funzionale illuminazione dall’alto; a fianco dello specchiera è possibile prevedere un elemento con mensole, in legno rustico, sorretto da struttura metallica con colorazione testa di moro.

Indispensabile per un bagno ordinato e comodo, la colonna bagno sospesa è un elemento che può essere utilizzato anche nel bagno stile industriale, avendo cura di prediligere una colonna in legno dal design minimale e con supporti in acciaio.

Un altro elemento d'arredo che bene si abbina in un bagno in stile industriale è il lavabo da appoggio, realizzati in resina colorata oppure con effetto cemento o pietra naturale.

Particolarmente adatti per questo stile sono i lavabi a catino in resina colore grigio opaco, come nell’immagine sotto, combinati ad una mensola sottolavabo in legno naturale, per esaltare l’eleganza della composizione.

La pietra, materiale tipico dello stile industriale, può anche essere utilizzata efficacemente per rivestimenti e pavimentazioni del bagno; perfetto il mosaico tipo quarzo bianco per valorizzare le strutture in metallo scuro dei mobili stile industriale.

Nel bagno in stile industrial, anche il box doccia deve possedere una struttura in metallo e profili super sottili ed essenziali così come la colonna doccia con soffione e doccino sarà in nero opaco; invece il piatto doccia, anch’esso sottilissimo oppure a filo pavimento, potrà essere bianco o nero, a seconda delle preferenze.

Per completare il progetto ogni progetto di bagno in stile industrial chic, indispensabile abbinare rubinetterie in colore nero opaco anche per il miscelatore del lavabo e per il rubinetto del bidet; nel caso che i sanitari bagno prevedano una piletta a vista anche quest’ultima dovrà essere nella stessa colorazione e materiale delle rubinetterie.

Pronto per arredare il tuo bagno in stile industrial chic? Cerca sul catalogo online di Iperceramica tutto ciò che ti occorre!