Idee interessanti per bagni moderni con doccia

Una grande e comoda doccia, possibilmente superaccessoriata, è un oggetto irrinunciabile per un bagno moderno e tecnologico, per tutti coloro che, alla classica vasca, prediligono la funzionalità della doccia e desiderano il massimo comfort. Ecco qualche consiglio per scegliere al meglio la doccia giusta, sia in fatto di estetica che di tecnologia, per il tuo bagno moderno.

Box doccia o cabina

Le soluzioni doccia per bagni moderni appartengono a due grandi famiglie:

  • le cabine doccia multifunzioni
  • i box doccia

Nella famiglia delle cabine doccia multifunzione rientrano tutte quelle docce autoportanti e complete di quattro pareti, piatto doccia e tetto a copertura. Le caratteristiche principali delle cabine doccia multifunzione sono quella di essere freestanding, ossia collocabili ovunque, e quella di essere accessoriate facilmente con idromassaggio, bagno turco e cromoterapia. Il loro montaggio, inoltre, è semplice perché la cabina doccia, già completa e super accessoriata, viene collocata senza necessità di rivestire pareti del bagno, eventualmente neppure in appoggio a pareti.

Per tutte queste caratteristiche le cabine doccia sono l’ideale per grandi bagni moderni con doccia, dove l’obbiettivo è il massimo comfort quotidiano senza rinunciare alla praticità della doccia.

Nella famiglia dei box doccia (o chiusure doccia) rientrano, invece, tutte (ce ne sono tantissime, come vedremo dopo) le soluzioni doccia che richiedono la preventiva realizzazione di rivestimenti con mattonelle su di almeno una parete ed il successivo montaggio delle pareti del box.

Il punto di forza del box doccia è quello di essere versatile, è infatti possibile scegliere il giusto box per ogni bagno, dal più piccolo al più grande, ed anche in situazioni difficili, dove il bagno ha una planimetria irregolare, in bagni moderni con vasca e doccia, dove il box viene collocato sopra i bordi della doccia, o semplicemente quando è necessario ricavare una doccia in una nicchia del muro.

Docce walk in, angolari oppure ad incasso

Tra i box doccia, per bagni moderni, è possibile scegliere tra:

  • Pareti doccia walk-in
  • Box doccia angolari
  • Porte doccia ad incasso (in nicchie)

Le pareti doccia walk in sono formati da pareti vetrate fisse e da un varco su un lato attraverso il quale entrare nella doccia senza nessun tipo di chiusura. Questa soluzione è particolarmente elegante in bagni moderni grandi con doccia, perché il box in vetro, privo di maniglie e telaio, risulta esteticamente pulito e quasi mimetico e bene si presta, come nella soluzione in foto, ad essere abbinato, per contrasto, con materici rivestimenti effetto pietra. Da non sottovalutare, neppure, che una doccia walk in ha una facilità di accesso tale da essere molto apprezzata anche da bambini ed anziani.

Per bagni moderni piccoli con doccia l’ideale è, invece, una porta doccia ad incasso, da collocare in una nicchia separata da pareti perché questo tipo di montaggio consente di sfruttare al meglio gli spazi e posizionare, ad esempio, la doccia con accanto la lavatrice e lavatoio pur mantenendo la sicurezza elettrica grazie alla presenza del muro di separazione tra doccia e presa elettrica.

Per tutti i bagni moderni sono, inoltre, perfetti i box doccia angolari, quadrati o rettangolari, con piatto sottile o tradizionale, da abbinare facilmente all’arredamento bagno, e che possono essere applicati in un angolo del bagno, ed accessoriati con ogni comfort e mobili bagno.

Colonna doccia? Si, grazie!

Per ogni progetto di bagno moderno con doccia non può mancare, infine, la giusta colonna doccia o un pannello doccia che deve abbinarsi allo stile del bagno ma soprattutto è fondamentale per consentire il massimo comfort d’uso della doccia. Forme lineari e pulite di colonna doccia e pannelli doccia, come quella in foto, si combinano, infatti, con l’innovazione tecnologica per garantire nel tempo la possibilità di modulare la temperatura e la tipologia di getto dell’acqua, dalla cascata alla pioggia, ed essere combinati con getti idromassaggio.

In sintesi la doccia è un oggetto di design ed un sunto di tecnologia tale che sceglierla, al posto della vasca da bagno, per il proprio bagno moderno è oggi una libera scelta di stile e preferenza, senza limitazioni di comfort.