Marmo e legno: nel bagno è la coppia perfetta

Marmo e legno nel bagno: l’abbinamento può funzionare? È un dubbio ricorrente che nasce in fase di scelta delle piastrelle per pavimento e rivestimento di questo ambiente. Il mix di materiali è una soluzione che può spaventare e sembrare difficile da gestire in modo armonico. Da un lato, il profilo freddo e austero del marmo, dall’altro la texture calda e rassicurante del legno. Si tratta, appunto, di due superfici di carattere diverso, eppure hanno una importante caratteristica in comune: entrambe le finiture sono di ispirazione naturale, e naturale è la sensazione che restituiscono, seppure in modo diverso. Vediamo dunque come accostarli in modo armonico, massimizzandone la resa decorativa.

La bellezza di due materiali naturali unita alla praticità del gres

Diversi ma perfettamente compatibili, il marmo e il legno possono dare al bagno un twist in più, non solo dal punto di vista stilistico ma anche dal punto di vista funzionale. L’alternarsi dei due materiale è infatti utile a scandire le diverse aree funzionali, come vedremo meglio più avanti. Adatto ad ogni tipo di ambiente, questo abbinamento risulta quindi particolarmente interessante per il bagno, in cui l’effetto marmo fornisce l’accento elegante e di grande pulizia formale, mentre l’effetto legno declina il profilo accogliente, intimo, dedicato al relax. E se in natura si tratta di materiali delicati e particolarmente sensibili all’umidità, in architettura il problema si risolve perfettamente adottando il gres porcellanato effetto legno ed effetto marmo, che ne riproducono e valorizzano le caratteristiche visive offrendo allo stesso tempo un’ottima resistenza.

Il classico? Pavimenti effetto legno e pareti effetto marmo

Come abbinare, dunque, questi due materiali nel bagno per ottenere un contesto moderno e accogliente? L’approccio più classico consiste nel posare sul pavimento il gres effetto legno, che riproduce la sensazione accogliente del parquet, e riservare alle pareti le piastrelle in gres effetto marmo, volendo anche con una texture tridimensionale per un risultato di carattere. La variabile “critica” è il colore: una possibile soluzione è che pavimento e pareti siano scelti di colori abbinati, tono su tono, per non creare contrasti azzardati che potrebbero rendere l’insieme poco elegante. A questo proposito, può essere interessante accordare le venature del marmo al colore dell’essenza di legno del pavimento, ad esempio accostando una finitura in marmo bianco con venature tra il marrone e il ruggine e un pavimento effetto legno rustico nelle stesse tonalità calde.

Legno e marmo per scandire le funzioni del bagno

Abbinare effetto legno ed effetto marmo è una soluzione perfetta anche se l’obiettivo è ricreare nel bagno un ambiente in stile spa. L’alternarsi di questi due materiali può essere una chiave di lettura per scandire le diverse aree funzionali del bagno, e in particolare marcare il passaggio dalla zona tecnica a una più votata al benessere e al relax. Qualche esempio? In un bagno ultra contemporaneo e sofisticato il grande formato di marmo nero marquina può essere posato su pavimento e pareti. A contrasto, una lunga striscia di doghe in gres effetto rovere accoglie vasca da bagno e grande doccia walk-in. Il risultato è raffinatissimo. Oppure, per un bagno dallo stile più soft e luminoso, le pareti rivestite in marmo chiaro come il Carrara o il Calacatta possono essere abbinate a un pavimento effetto rovere in tono, mentre in tutta la zona doccia, pavimento, parete e anche il soffitto, viene posato un mosaico a listelli in gres effetto legno in continuità.

Superfici effetto marmo e arredi in legno in equilibrio perfetto

L’abbinamento marmo+legno non riguarda solo la dinamica tra pavimento e pareti ma interessa anche l’arredo bagno. Quando si opta per piastrelle in gres effetto marmo, l’ambiente, potrebbe risultare troppo formale: il legno è una soluzione vincente per stemperare questa sua caratteristica. Allo stesso tempo, arredamenti bagno e accessori in legno conferiscono ulteriore spessore progettuale e bellezza al bagno: pensiamo ad esempio a una mensola in legno su cui installare un sofisticato lavabo a ciotola in appoggio, nonché a un mobile contenitore in legno per tenere tutto in ordine.