Piastrelle effetto pietra per interni: dove e come usarle

Dai pavimenti alle pareti e fino al soffitto: uno o più elementi in pietra portano negli interni domestici un immediato richiamo alla natura, alla vita all’aria aperta, ma anche alle radici più solide e tradizionali dell’architettura residenziale. Parliamo, soprattutto, delle piastrelle in gres porcellanato effetto pietra che riproducono le caratteristiche di questo materiale ma non la sua delicatezza. Il gres porcellanato è infatti un materiale di moderna concezione, dall’ottimo rapporto qualità prezzo, pensato – in questo caso – per riprodurre i dettagli estetici e tattili dell’autentica pietra, ma garantendo formato e prestazioni tecniche coerenti con la vita moderna. Questo materiale, infatti, non è delicato come la pietra naturale, può essere lavato facilmente e resiste nel tempo. Inoltre, è disponibile in formati e dimensioni diverse per rendere più semplice e quasi “su misura” la scelta specifica nonché la posa.

Il gres effetto pietra consente di scegliere tra formati e tonalità diverse

Quest’ultimo aspetto, in particolare, è molto interessante perché la pietra, anche in natura, può assumere colorazioni che a volte virano verso il beige, altre verso il grigio. Questo aspetto, in sede di progettazione di un interno, comporta una serie di conseguenze relative agli abbinamenti con altri materiali e arredi, dalla pittura del soffitto alla scelta delle tappezzerie. Le mattonelle in gres porcellanato effetto pietra consentono di superare questo ostacolo proprio perché sono disponibili in varie nuance, tra cui scegliere con disinvoltura. La scelta è resa ancora più “su misura” dell’interno in questione dalla varietà di formati disponibili: dal piccolo mosaico alle piastrelle di grandi formati. Formati anche da combinare insieme per creare un effetto finale più dinamico. Come? Ad esempio, posando il formato grande sul pavimento e optando per la stessa finitura, ma in formato più piccolo, per una o più pareti. Vediamo ora nel dettaglio, qualche idea specifica per i vari ambienti della casa, in cui l’effetto pietra può essere introdotto.

Il salotto rustico contemporaneo

Eleganti sfumature che vanno dall’avorio al grigio al sabbia, e portano in salotto un’atmosfera sofisticata e informale allo stesso tempo. È lo stile rustico contemporaneo che grazie al gres porcellanato effetto pietra mette in relazione interno ed esterno, portando alla luce i pregi di ciascun contesto. E dunque, il comfort e la cura per ogni dettaglio che ci si aspetta dalla zona giorno, si accompagna all’estetica naturale e familiare della pietra, da posare sul pavimento, ma anche su una o più pareti. Per creare un punto focale, caratterizzare e definire un angolo in particolare, da riscaldare con tessuti in colori accesi, come il rosso, e dettagli accoglienti come un caminetto o un angolo lettura. È interessante anche la possibilità di dare al pavimento un disegno particolare abbinando formati più grandi e più piccoli di piastrelle con la stessa finitura.

Il bagno, come una spa privata

Nella progettazione del bagno, il gres porcellanato effetto pietra è un alleato fondamentale se l’obiettivo è evocare l’ambiente curato di una spa privata. La pietra, con la sua consistenza tattile e visiva invita a concentrarsi sulle sensazioni, accompagnando al meglio un momento di relax e cura di sé. Il bagno, del resto, è un ambiente in cui umidità, prodotti per la cura del corpo e bagnato potrebbero essere un pericolo per la pietra autentica, ma non per il gres effetto pietra usato per le piastrelle bagno e rivestimenti muretto. Che consente anche una regolare e approfondita pulizia, imprescindibile, in particolare, in questo ambiente della casa. Dal piccolo mosaico per la zona doccia al grande formato per pavimenti e pareti, il bagno è uno spazio in cui l’abbinamento di formati diversi può dare ottimi risultati.

La cucina in pietra è classica e familiare

L’ispirazione è quelle delle classiche cucina di campagna, luoghi conviviali e familiari per eccellenza. Trasformate con un twist contemporaneo e rese adatte a contesti e abitudini moderne. La cucina con il pavimento o la parete in pietra conserva quel fascino di un tempo a cui però si accompagna la praticità di un materiale attuale. Ma non solo: il gres effetto pietra è un materiale luminoso che porta luce in cucina e può essere facilmente e frequentemente lavato senza subire danni.