Pavimento grigio: quali abbinamenti scegliere

Il grigio è una colorazione che si presta alla perfezione per progetti di interni moderni ed essenziali, ed è oggi una tendenza sempre più diffusa nelle nostre abitazioni.

Se anche tu stai pensando ad un pavimento grigio, qui troverai consigli ed idee per il pavimento grigio perfetto per il tuo progetto di casa.

Vantaggi del pavimento grigio

Il pavimento in gres di colore grigio presenta diversi aspetti positivi, rispetto alle altre colorazioni, poiché combina la facilità di pulizia di questo materiale con ulteriori vantaggi in ambito estetico.

Prima di tutti il grigio si adatta a tutti gli stili, sia architettonici che di arredo, ed allo stesso tempo, essendo una tonalità neutra, non stanca nel tempo.

Il pavimento grigio si presta bene anche ad essere una base per abbinamenti di colore diverso come il tono su tono, per rilassanti combinazioni con tinte pastello, oppure per contrasti con blocchi di colore pieno, per progetti dal sapore più deciso.

Pavimento grigio: quali sono i materiali

Tra i materiali del pavimento grigio vi è sicuramente il gres porcellanato, nelle diverse finiture quali l’effetto cemento, l’effetto legno, l’effetto marmo, l’effetto pietra.

Il pavimento di colorazione grigia è presente, inoltre, in alcune tipologie di parquet, laminati ed i PVC.

Per quanto riguarda il gres grigio, la scelta della tipologia di effetto per il pavimento, si basa sulla ponderazione tra stile da dare all’ambiente e palette di colori per arredi e complementi d’arredo.

Il pavimento in gres effetto legno colore grigio chiaro, accogliente e moderno, è perfetto in combinazioni con arredi contemporanei e palette dalle tonalità pastello, per realizzare ambienti luminosi ed essenziale senza essere freddi.

Per ambienti sofisticati, con un tocco classico e elegante, la scelta vincente è un pavimento in gres grigio in effetto marmo lucidissimo. In questo caso, per non creare ambientazioni fredde, è bene collocare alcuni elementi in legno ed utilizzare con parsimonia complementi di arredo in colorazioni chiare.

Il pavimento in gres grigio effetto pietra è, invece, prefetto per la stanza da bagno perché questa colorazione mette in risalto i sanitari bianchi ed al tempo stesso, in particolare se combinata con alcuni complementi in legno, è capace di creare un’atmosfera elegante e naturale.

I pavimenti in gres grigio effetto cemento oppure resina, sono invece utilizzati per ambientazioni molto contemporanee, sia in progetto ultra minimalisti che in interni eclettici e di design.

Un materiale diverso, il pavimento in parquet colore grigio, è la scelta ideale per chi predilige la naturalità del legno vero, ricco di sfumature e caratterizzato da una innata capacità di evolvere nel tempo, oltre che da una immediata piacevolezza e calore al tacco.

In fatto di piacevolezza estetica e di comfort tattile, il laminato grigio rappresenta una valida alternativa al parquet in legno, anche in relazione all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tra le pavimentazioni in colore grigio, merita di essere ricordato anche il PVC grigio, perché praticissimo sia per facilità di posa che per disponibilità di colori e formati.

Pavimento grigio: pareti in quali colori?

Ogni progetto di interior design bene riuscito, deve creare un equilibrio di colori e stile; in quest’ottica è fondamentale abbinare con saggezza il colore della pavimentazione con il colore delle pareti.

Vediamo qualche idea tutta da copiare per i colori delle pareti con pavimento grigio!

Per ambienti luminosi e minimali, il pavimento grigio chiaro si abbina bene con pareti a tinta unita nei toni del bianco, del beige e del panna; il consiglio in più per questi progetti, è quello di scaldare l’insieme con tocchi di colore puntuale.

Con pavimenti grigio intenso, come ad esempio quello effetto cemento dell’immagine sotto, meglio bilanciare la palette con colori pieni su una o più pareti ed aggiungere elementi effetto legno o complementi in tessuto grezzo e naturale, per rendere più accogliente la casa.

Pavimento grigio: stili consigliati

Il pavimento in colorazione grigia è disponibile sia in formati e decori classici, come le classiche cementine dell’immagine sotto, che con finiture moderne e minimali, come la resina o l’effetto cemento.

Il consiglio finale, per valorizzare le pavimentazioni in grigio, senza rischiare di creare ambienti eccessivamente monotoni, è quello di osare con i contrasti di materiali e colori.