Come scegliere il pavimento rustico per una casa country e contemporanea

Il rustico contemporaneo è una delle tendenze forti di questo momento: evoca uno stile di vita informale, votato a momenti conviviali e caratterizzato da un riferimento forte alla campagna. Materiali di ispirazione naturale, colori caldi e materici, dettagli vintage sono solo alcuni degli elementi con cui declinare questo stile adatto non solo alle case di campagna ma anche agli appartamenti di città. La scelta dei pavimenti può essere cruciale nella definizione di questa atmosfera che allo stesso tempo è rurale e glamour, familiare e ricercata. E una delle soluzioni più versatili è il gres porcellanato in stile rustico che consente di avere ottime prestazioni tecniche e un’ampia gamma di finiture, formati e colori. Qual è, dunque, il pavimento più adatto per interni rustici? Sebbene non esista un’unica soluzione valida per ogni tipologia di interno, si può dire che in tutti i casi l’obiettivo è individuare una piastrella che trasmetta un senso di vissuto e che restituisca l’effetto di un materiale naturale, filo conduttore di tutte le case rustiche.

Cosa si intende per stile rustico per i pavimenti?

Lo stile rustico, in generale, è uno stile che riprende le caratteristiche tipiche delle classiche case di campagna. L’atmosfera è accogliente, ricorrono i materiali tradizionali le cui imperfezioni e irregolarità non sono difetti bensì tratti distintivi, da valorizzare. Si tratta di interni familiari, sempre pronti ad accogliere ospiti e amici, con ambienti caldi e dall’eleganza senza fronzoli. In questo contesto il pavimento rustico riprende queste note e riproduce sulla superficie le caratteristiche di legno, pietra, cotto, solo per citarne alcuni. Questi materiali, per loro natura richiedono una particolare cura e manutenzione, ecco perché si preferisce optare per il gres porcellanato che ne riproduce perfettamente l’aspetto e allo stesso tempo offre prestazioni tecniche ottimali dal punto di vista della resistenza e della semplicità di pulizia. Del resto, il gres porcellanato si presenta in molti formati e varianti dimensionali e non sarà difficile trovare la piastrella adatta a ciascun progetto.

Pavimento in legno ed effetto legno per uno stile rustico e caldo

Come dicevamo, lo stile rustico richiama i materiali naturali, in primis il legno. Il parquet, infatti, può assumere caratteristiche rustiche se si scelgono grandi doghe dall’aspetto vissuto e dalle tonalità più intense e scure. Da illuminare con arredi e tappezzerie più chiare e tappeti dal profilo cromatico vivace. Oltre al legno autentico è possibile optare per il laminato che ne riproduce perfettamente l’estetica, oppure per il gres porcellanato effetto legno che coniuga bellezza e praticità.

Pavimento rustico effetto cotto per interni ed esterni

Così come il legno anche la pietra restituisce un effetto rustico ma allo stesso tempo sofisticato. Qualche esempio? La pietra chiara, come quella leccese, illumina l’ambiente e asseconda un’atmosfera soft e rilassata. Da abbinare con arredi in legno e ferro battuto e riscaldare con tessuti nei toni del sabbia con piccoli accenti di colore più vivace. Un altro classico dello stile rustico è senz’altro il cotto, dalle sfumature rosate a quelle più intense. Il gres porcellanato in questa finitura concilia la bellezza materica del cotto, di cui riproduce le caratteristiche visive, alle prestazioni tecniche di un materiale innovativo e versatile. Un aspetto interessante del pavimento in stile rustico effetto pietra è la possibilità di essere posato sia all’interno che all’esterno creando un ricercato effetto di continuità visiva. Questo è possibile proprio grazie alle proprietà del gres porcellanato, più resistente e di facile manutenzione rispetto alle pietre autentiche. Scegliendo una tipologia adatta alle temperature e alle condizioni atmosferiche del luogo il risultato sarà bello e duraturo.