Come arredare una camera da letto moderna

Lo stile contemporaneo, ma non troppo minimal, per la camera da letto moderna è un trend consolidato per chi ama le linee pulite ed al tempo stesso desidera ricavare i giusti spazi contenitivi per riporre le proprie cose. Il segreto per un progetto bene riuscito è combinare in maniera armonica i principali elementi che compongono l’ambiente, tenendo sempre in mente che i gusti e le preferenze di chi abiterà gli spazi sono il punto di partenza di ogni studio d’arredo che si rispetti.

Gli elementi principali da considerare, non necessariamente in questo ordine, sono:

  • Scegliere la palette colori
  • Scegliere il pavimento
  • Abbinare gli arredi

Scegliere tra colori chiari o scuri

Una scelta fondamentale, per ogni progetto di camere da letto moderne, è quella tra colori chiari o in colori scuri. Entrambe le soluzioni sono valide e non c’è una scelta sbagliata perché la questione dirimente è la predilezione per una camera da letto moderna luminosa e rilassante oppure per una camera da letto intima ed avvolgente. Nel primo caso l’ideale è scegliere una palette di colori chiari sia per i pavimenti che per i rivestimenti, mentre nel secondo caso meglio puntare sui colori scuri e decisi.

Per chi predilige i colori chiari e rilassanti, per la camera da letto moderna il must è combinare un pavimento chiaro, in listoni o di grande formato, con arredi materici o dalle tonalità calde.L’errore da evitare nella scelta dei componenti della camera da letto moderna in colorazione chiara, è quello di dimenticare un accento di colore, in armonia con il contesto, che renda la composizione non banale. La soluzione di camera da letto moderna chiara proposta in foto, ad esempio, funziona molto bene grazie al luminoso pavimento in gres porcellanato effetto legno chiarissimo, in grandi listini rettificati da 20 x 120 cm posati dritti, abbinato ad arredi dalle linee contemporanee in caldo legno colore miele chiaro. In questo caso l’accento di colore è dato dall’uso di un tenue verde foglia, scelto in assonanza con i toni del legno degli arredi,per piccole porzioni di pareti e per i lavabi del bagno.

Per coloro, invece, che preferiscono una camera da letto matrimoniale moderna dal mood raccolto ed avvolgente, meglio puntare su di una pallette di colori scuri sia per le pareti che per gli arredi, eventualmente in diversi gradi di saturazione della stessa tinta, ed abbinare un pavimento dai toni caldi. L’errore da evitare con la camera da letto moderna scura è quello di rendere l’insieme cupo e freddo, in questo caso basterà aggiungere un colore o un materiale caldo nel progetto.

Perfetto l’esempio in foto dove il pavimento in gres effetto parquet in rovere naturale in listoni riscalda la camera da letto scura con pareti grigio intenso e letto minimal in tessuto dello stesso colore delle pareti; comodino e lampada, in wengé scuro, richiamano la colorazione dei piedini a vista del letto ed entrano in armonioso contrasto con i toni viola e panna utilizzati per complementi di arredo e tessili.

Infine, per chi non riesce a decidere tra camereda letto chiara o scura, la soluzione vincente potrebbe essere proprio quella di puntare su di un colore specifico ed utilizzarlo sia per pavimenti che per rivestimenti. In questo caso, il consiglio per evitare di sovraccaricare l’ambiente di colore, è quello di prediligere arredi bianchi o comunque dai colori neutri; anche in questo caso un arredo o un complemento d’arredo con colore diverso ed in contrasto con l’insieme è un’ottima soluzione per completare l’insieme..

Nel progetto di camera da letto moderna colorata della foto il colore blu oltremarerichiama proprio i colori del mare che si intravedono dalla finestra, mentre la sedia giallo sole fa risaltare ancora di più l’intensità del colore di base. In questa soluzione è vincente anche il ruolo dell’elegante formato esagonale delle piastrelle scelto per la camera da letto, in ceramica colorata bianco e blu, che viene utilizzato anche per i rivestimenti della camera, alternando decori blu su fondo bianco a piastrelle completamente blu.

Camera da letto moderno: scegliere il pavimento

Per progettare la propria camera da letto è fondamentale, oltre alla scelta della palette dei colori, anche la scelta del pavimento che, per le camere da letto matrimoniali, si orienta spesso sull’effetto parquet, eventualmente arricchito con particolari finiture e texture. I materiali che meglio si adattano all’effetto parquet in camera da letto sono:

  • Il gres porcellanato
  • Il parquet multistrato
  • Il laminato
  • Il PVC ed SPC

Il gres porcellanato effetto legno lappato, ad esempio, è perfetto peril pavimento della camera moderna, perché dona un effetto lucido e ricercato, in grado di impreziosire la composizione d’insieme. Nella soluzione in foto il pavimento lappato della camera matrimoniale è messo in risalto dalla colorazione blu navy della boiserie delle pareti, mentre il letto e pouf in morbido tessuto azzurro cielo, ingentiliscono e completano il progetto.

Il parquet multistrato, con strato nobile in legno di rovere naturale è, invece, perfetto per chi desidera avere una camera da letto moderna senza rinunciare al calore del legno vero sotto ai piedi. In questo caso, come nell’esempio in foto, è possibile abbinare arredi moderni con pavimento in parquet posato a comporre la classica spina di pesce ungherese.

Per chi cerca, invece, desidera una perfetta camera da letto moderna però con un occhio al budget e semplicità di posa, la soluzione ideale è il laminato effetto legno o il PVC effetto legno.

Il laminato è un materiale dall’aspetto piacevole e particolarmente morbido al tatto, facile da posare perché con tecnologia a click e perfetto per il pavimento della camera da letto. Nell’esempio in foto, il colore chiarissimo del pavimento in laminato e della boiserie sul colore grigio – verde delle pareti, ingentilisce la camera da letto moderna chiara e mette in risalto gli arredi.

Il PVC effetto legno è disponibile sia nella versione con posa a click che nella versione adesiva; in particolare il pvc adesivo è comodissimo per chi desidera una camera da letto moderna in poche mosse. Nella camera da letto moderna scura della foto, ad esempio, il progetto si basa sul gioco di materiticità tra pvc adesivo effetto quercia gioca , tessili e carta da parati della testaletto.

Per chi ha il riscaldamento a pavimento, è bene ricordare di scegliere un pavimento in pvc di tipo evoluto, il cosiddetto PSC perché più resistente, grazie ad uno strato rigido interno, alle dilatazioni termiche.

In sintesi, se desideri una camera da letto moderna ed accogliente, puoi cercare tra le soluzioni qui proposte la giusta combinazione di arredi, colori e pavimenti che meglio si addice alle tue esigenze ed alla tua personalità, ricordandoti di osare, se ti va, con colori o soluzioni inaspettate, come in questa foto, dove il rivestimento effetto mattoncino crea una testa letto unica.

Un’altra soluzione per completare la camera, creando un’atmosfera calda e confortevole, è quella di utilizzare il legno naturale per creare una testata di grande effetto, come in questa foto, in cui il rovere naturale utilizzato a pavimento diventa anche rivestimento, testata, elemento d’arredo di grande effetto.