Caratteristiche e finiture del pavimento rustico

Materiali messi a nudo, colori materici, atmosfera calda e informale: lo stile rustico per gli interni è uno stile familiare e antico, reso contemporaneo da una serie di possibilità stilistiche e abbinamenti d’arredo. In questo contesto la scelta dei pavimenti è cruciale perché trovando la giusta finitura potranno dettare lo stile dell’ambiente e renderlo rustico in modo naturale ed efficace. In particolare, i pavimenti in gres porcellanato offrono il duplice vantaggio di restituire un effetto visivo immediato e allo stesso tempo prestazioni tecniche elevate. Il pavimento per un interno ha proprio la duplice funzione di decorarlo e renderlo vivibile e i formati rustici che vedremo sono un’ottima soluzione di stile e praticità.

Le caratteristiche di un pavimento rustico

Come già accennato lo stile rustico tende a mettere l’accento sui materiali che quindi sono, almeno all’apparenza, poco rifiniti, messi a nudo e lasciati al naturale. Oggi questa caratteristica è riprodotta visivamente dal gres porcellanato che allo stesso tempo risulta pratico e resistente all’uso, allo sporco e alla pulizia. I formati dei pavimenti rustici possono essere molto diversi fra loro: dal piccolo formato dell’effetto mattoncino al medio e grande formato dell’effetto pietra fino ai listoni dell’effetto legno. Una caratteristica comune e ricorrente dei pavimenti rustici è la colorazione prevalentemente in toni neutri che rimandano all’origine naturale di questi materiali e li rendono anche molto versatili dal punto di vista di eventuali abbinamenti con arredi e rivestimenti pareti.

Quando scegliere un pavimento rustico

Il pavimento rustico è una soluzione perfetta se si desidera creare una casa dal sapore country chic e quindi far incontrare la ricercatezza e la cura per i dettagli di un’abitazione moderna con l’atmosfera calda e speciale della campagna. Questo non vuol dire che il pavimento rustico non sia adatto a un appartamento di città: qui, infatti, può essere un prezioso alleato per creare una piccola oasi in cui rifugiarsi dal caos urbano. Il pavimento rustico è adatto anche a chi è alla ricerca di una soluzione versatile, dal momento che le colorazioni prevalentemente neutre, consentono nel tempo di cambiare arredo senza problemi di abbinamenti. Pensiamo ad esempio a un gres porcellanato effetto legno: rustico ma perfetto, ad esempio, anche per un arredo in stile scandinavo o minimalista.

Pavimento rustico in cotto

Il pavimento rustico in gres effetto legno è una soluzione estremamente versatile ma è molto interessante anche il gres effetto cotto. Il pavimento in cotto è il pavimento rustico per eccellenza e con la sua colorazione calda si presta ad arredare interni accoglienti e di carattere. Pensiamo ad esempio a una cucina dallo stile contemporaneo: per stemperare l’austerità dell’arredo, un pavimento rustico in cotto, abbinato a un rivestimento parete effetto cementina crea un insieme sofisticato ed efficace, in cui rustico e moderno sono in perfetta armonia.

Pavimento rustico in legno

Come già accennato il pavimento in legno è una scelta di equilibrio tra rustico e contemporaneo. Sappiamo però, che il legno può avere tonalità più chiare e luminose oppure più scure e intense e ciascuna scelta determinerà in modo significativo lo stile d’insieme. Il legno è un materiale di per sé versatile e a seconda del formato può assumere un carattere molto diverso: un parquet a spina di pesce è classico ed elegante, una posa a cassettoni è prestigiosa e sofisticata, mentre per declinare lo stile rustico la scelta migliore è il listone. E se il legno autentico può essere troppo delicato, un gres porcellanato effetto legno è più resistente e perfetto per un interno in stile rustico.