Sanitari filo muro o sospesi? Qual è la soluzione migliore per il tuo bagno?

I sanitari sono una componente imprescindibile in qualsiasi bagno, in quanto sottoposti ad un utilizzo quotidiano costante; per questo, sceglierli con cura è quantomai importante per ottimizzare la funzionalità e la praticità dell’intero ambiente.

Per questo, spesso l’aspetto estetico viene sacrificato a scapito di quello prettamente pratico. Ciò nonostante, benché le scelte dal punto di vista cromatico siano molto limitate (la stragrande maggioranza dei sanitari è di porcellana bianca), in fatto di design le opzioni non mancano di certo. In aggiunta, da tempo è possibile scegliere tra due diverse modalità di allestimento, molto diverse tra loro: quella a terra oppure quella sospesa.

In questo articolo vedremo quali sono le principali caratteristiche di entrambi, quali sono i vantaggi connessi a ciascuna opzione e come scegliere tra sanitari sospesi e a terra.

Caratteristiche e differenze

La principale differenza tra i sanitari a terra e quelli sospesi si può facilmente intuire dalla rispettiva denominazione. I primi sono fissati al pavimento, per mezzo di appositi ancoraggi (o con un collante specifico) mentre i secondi sono assicurati soltanto alla parete e non hanno alcun punto di contatto con il piano di calpestio.

In aggiunta, va sottolineato come i sanitari a terra possano essere installati sia a filo muro (ovvero fissati o incollati alla parete) oppure distanziati lasciando un margine di alcuni centimetri dalla parete. Il differente montaggio non implica particolari differenze dal punto di vista tecnico, estetico o funzionale, se non per quanto riguarda l’effetto complessivo rispetto al resto dell’ambiente.

I sanitari sospesi, infatti, rappresentano una soluzione più appropriata per i bagni arredati in stile moderno o minimalista mentre quelli a terra restano l’opzione più versatile, in quanto si adattano bene a qualsiasi tipo di arredo.

Di seguito, vediamo quali sono pro e contro dei sanitari sospesi e di quelli a terra, al netto del gusto personale che resta la discriminante più importante quando si effettuano scelte di arredo.

Vantaggi dei sanitari sospesi

La recente popolarità acquisita dai sanitari sospesi è dovuta, in buona parte, ad una serie di vantaggi connessi a questo tipo di soluzione.

A differenza di quanto possa sembrare, i sanitari montati senza un appoggio a terra sono molo pratici da diversi punti di vista: l’assenza di punti di appoggio a terra consente di pulire il pavimento in maniera molto più agile di quanto non si possa fare in presenza di un elemento fissato a terra, che spesso rende alcuni punti praticamente inaccessibile.

I sanitari sospesi offrono anche un altro vantaggio: non intaccano il pavimento; ciò è particolarmente importante se le piastrelle (o, più di rado) le doghe sono molto pregiate o particolarmente delicate.

Questo tipo di componenti non ha bisogno di essere incollato al piano di calpestio e isolato con malta e silicone, due materiali che potrebbero annerire con il passare del tempo, in quanto raccolgono residui di sporco e umidità.

Scegliendo una coppia di sanitari sospesi si evitano inestetismi di questo genere, ai quali bisognerebbe porre rimedio tramite una sostituzione periodica del collante di giunzione.

Vantaggi dei sanitari a terra

Nonostante possano risultare meno accattivanti dal punto di vista estetico, anche i sanitari a terra offrono diversi vantaggi, al punto da essere ancora una soluzione molto gettonata. Il maggior pregio, dal punto di vista pratico, è costituito dal fatto che questo tipo di componenti ha un’altezza standard: pertanto, l’installazione non richiede modifiche all’impianto e non ci sono possibilità di sbagliare il montaggio.

Anche l’allestimento, in generale, è più semplice, in quanto non servono staffe di supporto per assicurare i sanitari alla parete; l’assenza della ‘curva tecnica’ che raccorda anche le tubazioni alla parete nel caso dei sanitari sospesi rende eventuali operazioni di manutenzione o sostituzione molto più semplici, in quanto è possibile intervenire anche senza smontare l’intero apparato.

Più in generale, questo genere di sanitari è più pratico ed economico e ben si presta ad interventi di ristrutturazione su impianti idraulici già esistenti, in quanto non richiedono modifiche particolari. Infine, nonostante siano un’opzione più ‘classica’, i sanitari a terra possono comunque contribuire a definire lo stile del bagno integrandosi armonicamente con gli arredi e i rivestimenti per ottenere un effetto complessivo di grande pregio.