❯❯
❮❮
Il parquet in rovere con tutte le sue sfumature cromatiche è la scelta di elezione di chi desidera introdurre un pavimento in legno naturale nella propria casa. È la base ideale per diversi tipi di arredamento: dal classico al contemporaneo, dall’industriale allo scandinavo e così via. Il parquet in rovere, tuttavia, può presentarsi in diverse finiture, geometrie e tonalità cromatiche, e per ciascuna varietà sarà più indicata una tipologia di arredo, di tessuto e di colore. Il parquet è un pavimento discreto ma non neutro, ha un suo profilo formale che quindi deve essere tenuto in considerazione in fase di scelta degli altri elementi e colori della casa.
Le caratteristiche principali del parquet in rovere
Come si diceva il rovere è l’essenza di legno più diffusa per il parquet ed è disponibile in diverse tipologie di formato: doghe, quadrotte, cassettone, spina ungherese e così via. Moltissime sono anche le caratteristiche del legno stesso: dalle doghe più “pulite”, prive di nodi e dalle venature molto regolari, a quelle più rustiche, ricche di nodi, stuccature e venature. Tanti sono anche i colori: chiari, chiarissimi, sbiancati, ma anche colori caldi come i legni dorati, color caramello o marroni. La superficie poi può essere trattata in modi diversi, a volte arricchita da lavorazioni superficiali quali la piallatura o la stuccatura. Il legno naturale, del resto, è sempre stato il materiale più utilizzato per realizzare le pavimentazioni delle case, ed è una delle superfici più versatili sulla quale costruire il proprio stile e il proprio arredo. Sta bene con gli arredi classici ma è perfetto anche con il moderno. È un pavimento neutro, quindi anche l’abbinamento di arredi in legno di colore diverso da quello del parquet non rappresenta un limite, anzi può essere un modo per rendere più vario e interessante l’ambiente. Accostato a materiali “duri”, quali il vetro o l’acciaio, è perfetto, perché scalda e ingentilisce l’insieme. Il parquet in rovere si abbina, inoltre, a moltissimi colori di tessuti, imbottiti, intonaci: ecco qualche idea per orientarsi.
Il parquet in rovere abbinato a colori caldi e freddi
Il pavimento in legno autentico è già di per sé un elemento che riscalda l’ambiente e questa caratteristica può essere valorizzata scegliendo arredi in tonalità calde. In primis gli imbottiti: tappezzerie nelle calde tonalità dell’arancio e del marrone, così come in pelle, sono accoglienti e si abbinano alla perfezione con il parquet in rovere nelle tonalità del miele, in grandi listoni per uno stile più attuale o in piccolo formato per un accento vintage. Se invece si punta a un interno in stile scandinavo si può optare per un parquet in rovere sbiancato da abbinare con arredi in colori freddi e in particolare con elementi bianchi che massimizzano la luminosità dell’ambiente.
❯❯
❮❮
Parquet e colori vivaci per un interno dinamico
Classico ma non noioso: il pavimento in parquet in rovere può essere interpretato in modo ironico, gioioso e pop. Può essere inserito nella camera di un bambino per dargli un appoggio comodo e non freddo per giocare, così come in un soggiorno a cui si vuole dare un tono informale. In questo caso, si potrà abbinare a intonaci o carte da parato in tonalità accese, a compensare il tono discreto del parquet stesso, inserendo anche arredi colorati e di carattere.
Eleganza e modernità dei colori scuri
Nella sua veste più discreta il parquet in rovere può essere abbinato ad arredi e finiture in color scuri che ne valorizzano il profilo più sofisticato e ricercato. Il legno autentico è un materiale prezioso e prestigioso e questo aspetto può essere esaltato proprio inserendo arredi in tonalità sofisticate come il grigio antracite, il blu scuro e il verde salvia.