In soggiorno il gres porcellanato effetto marmo è protagonista

Quale pavimento è più adatto per un soggiorno elegante ma moderno? Una soluzione sicuramente consigliabile è quella del gres porcellanato effetto marmo, materiale versatile e di carattere, come vedremo meglio di seguito. Se il marmo è una finitura da sempre considerata sofisticata, è anche un materiale delicato, ecco perché il gres porcellanato effetto marmo è la soluzione più indicata. Riproduce perfettamente le caratteristiche visive dell’autentico marmo ma allo stesso tempo ha caratteristiche tecniche che lo rendono resistente e di facile manutenzione. Adatto quindi anche a un ambiente come il salotto, in cui si trascorre molto tempo, spesso anche in compagnia. Non richiede particolari prodotti per la pulizia e in questo senso può essere considerato anche materiale con un ridotto impatto ambientale.

È il pavimento elegante per eccellenza e il salotto è il suo luogo di elezione

Raffinato, senza tempo, il marmo evoca sempre contesti eleganti e ricercati, ecco perché è il pavimento ideale per il salotto. Si tratta infatti dello spazio più “pubblico” e di rappresentanza di ogni abitazione, di cui abbiamo particolare cura e in cui ci fa piacere inserire dettagli architettonici e di arredo un po’ speciali. Ma non solo: il gres effetto marmo è un materiale di carattere ma anche neutro dal punto di vista cromatico e questo lo rende una base perfetta per divani e poltrone in tessuti di consistenza e colore diversi. Per lo stesso motivo, se nel tempo si avrà voglia di cambiare l’arredo non ci si dovrà preoccupare degli abbinamenti che risulteranno sempre estremamente fluidi.

Classico o contemporaneo: effetto marmo per tutti gli stili

Oltre ad essere neutro dal punto di vista cromatico, il gres porcellanato effetto marmo è anche estremamente versatile dal punto di vista stilistico. È uno dei pochi materiali che pur avendo origini antiche e radici nello stile classico, si presta a declinare mood anche molto contemporanei. Questo è possibile anche grazie alla varietà di formati e finiture a disposizione, che vedremo nel dettaglio più avanti. Qualche esempio? Un effetto Calacatta nei toni del grigio può essere il pavimento da abbinare a boiserie in legno e arredi dalle linee essenziali per un interno dallo stile moderno e familiare. Lo stesso pavimento abbinato ad arredi nei toni pastello può ispirare un’atmosfera scandinava chic. E ancora, con arredi molto contemporanei è la scelta giusta per una casa grintosa e sofisticata. Naturalmente è sempre possibile abbinare al marmo arredi d’epoca per ricreare un’atmosfera d’altri tempi di grande suggestione, che non passa mai di moda, dai termosifoni dal gusto retrò, fino alle porte.

I formati e le finiture più interessanti

Anche dal punto di vista delle finiture disponibili, il gres porcellanato effetto marmo offre molti vantaggi. A cominciare dalle dimensioni: i grandi formati, che posati con fuga ridotta al minimo danno un bellissimo senso di continuità, perfetto per un salotto elegante. Questo tipo di formato può essere applicato anche a parete, per una finitura dall’inaspettato effetto scenico. Formati di dimensioni più contenute restituiscono un’atmosfera più familiare e informale ma comunque impeccabile. Il gres porcellanato riproduce molte finiture di marmo: tra i più diffusi c’è il classico Calacatta oppure il Calacatta gold, con le sue particolari venature tra l’oro e l’arancione. Per una soluzione più intensa la finitura indicata può essere il Pulpis grey, in un denso grigio, utile per creare abbinamenti interessanti con gli arredi. Mentre la finitura Marfil, nei toni del beige, asseconda uno stile più rustico e familiare. Oltre alla dimensione e alla tipologia di marmo riprodotta, un altro elemento che influenza l’effetto visivo e lo stile è la superficie, che può essere lucida oppure matt (opaca). Nel primo caso riflette la luce creando un risultato di insieme classico e sofisticato, nel secondo caso, la superficie opaca avrà uno stile più informale e contemporaneo e molto grintoso. Infine, se l’obiettivo è creare una superficie elegante e uniforme, la soluzione migliore sono le piastrelle rettificate che presentano bordi resi più precisi e netti da una speciale lavorazione da cui deriva anche una maggiore precisone in fase di posa.