Come scegliere il gres porcellanato effetto legno grigio per la propria casa

Nella scelta dei pavimenti il gres porcellanato effetto legno è una soluzione frequente perché coniuga la praticità del gres porcellanato con l'estetica del legno di cui riproduce l'aspetto, con le caratteristiche venature e sfumature. Una scelta di stile che troviamo frequentemente nelle case contemporanee è il gres porcellanato effetto legno nei toni del grigio, che, rispetto alle sfumature marroni tipiche del legno conferisce un aspetto più attuale che non passa mai di moda.

Il grigio, inoltre, è più facile da abbinare ai colori degli altri elementi di arredo che inseriremo o che sono già presenti nell'ambiente. Il gres porcellanato effetto legno di questo colore è una soluzione adatta praticamente a tutti gli ambienti della casa: dal bagno alla cucina - che richiedono un pavimento facile da pulire e resistente all'usura –fino a tutte le altre stanze della casa in cui si ricerca un effetto accogliente ed elegante. Moltissime sono le varianti dimensionali e di colore: dal legno più elegante, all’effetto rustico, fino al legno invecchiato o sverniciato. Vediamo di seguito alcuni esempi.

Gres porcellanato effetto legno grigio chiaro

Il gres porcellanato effetto legno grigio è un pavimento adatto sia ad ambienti piccoli che ad ambienti ampi. Naturalmente, scelto in una nuance più chiara farà sembrare l'ambiente più arioso e luminoso, viceversa una nuance più scura farà percepire lo spazio come più contenute e raccolto. A questo proposito, un primo grande gruppo di pavimenti in gres porcellanato effetto legno grigio è quello la cui colorazione vira verso il bianco. Si tratta di un pavimento estremamente luminoso e dal mood contemporaneo, adatto agli ambienti dallo stile moderno o minimale. Interessante da abbinare con arredi e tappezzerie scure, inserendo un accento di colore per rendere l'insieme più vivace e caldo.

Gres porcellanato effetto legno grigio-marrone

Una caratteristica che vale per tutte le tonalità del gres porcellanato effetto legno grigio è il suo essere un pavimento dallo stile contemporaneo e sofisticato. Molto apprezzati e diffusi anche i pavimenti caratterizzati da sfumature che vanno verso il marrone. Questo mélange di grigio-beige, definito anche tortora oppure "greige", è una soluzione che conferisce, appunto, un'atmosfera sofisticata e accogliente. Da abbinare, ad esempio, con colori moda come il verde salvia e tutte le tonalità pastello.

Gres porcellanato effetto legno grigio scuro

Il gres porcellanato effetto legno è un materiale versatile, che si adatta alle nostre scelte stilistiche e risulta sicuramente molto più pratico di un pavimento in marmo o in parquet in legno naturale o finto parquet. Il gres porcellanato effetto legno grigio scuro è adatto a un interno dall'atmosfera industriale ma allo stesso tempo sofisticata. In questo caso può essere interessante abbinare arredi in colori a contrasto, ad esempio giallo senape, oppure verde pavone. Ma anche creare eleganti combinazioni con mobili e imbottiti tono su tono in varie gradazioni di grigio. In generale, una tonalità più scura darà un effetto più grintoso e di carattere, una tonalità più chiara, invece, creerà un effetto più soft è più luminoso.

Gres porcellanato effetto legno grigio sverniciato

Il gres porcellanato effetto legno grigio è particolarmente indicato quando si ricerca uno stile industriale. In questo caso il consiglio è optare per un effetto legno sverniciato, che evoca proprio il vissuto di un ambiente industriale e riscalda l’atmosfera con la sua nota dichiaratamente vintage. Perfetto in un open space dai soffitti alti, abbinato ad arredi contemporanei con qualche dettaglio di recupero e guizzi di colore vivace – ad esempio su una parete - per conferire luminosità e carattere.

La scelta del formato e gli abbinamenti con l’arredo

Un altro aspetto da considerare nella scelta del pavimento in gres porcellanato effetto legno grigio la dimensione della piastrella. Per ottenere una superficie uniforme, il consiglio è optare per piastrelle ampie, in modo da ridurre al minimo le fughe, ottenere un effetto di continuità e massimizzare la resa cromatica del pavimento. 

Il grigio è il colore neutro per eccellenza, e quindi renderà sicuramente più semplice l’abbinamento con gli altri arredi della casa. Questo aspetto può essere molto importante, ad esempio, se siamo già in possesso di tutto l'arredo e non abbiamo intenzione di cambiarlo, oppure vogliamo introdurre un nuovo elemento ma vogliamo poter scegliere il colore liberamente. E, ancora, se desideriamo cambiare il colore delle pareti e abbiamo come pavimento il gres porcellanato effetto legno grigio, non sarà un problema scegliere una nuova, diversa tonalità di pittura. A proposito di pareti, il gres porcellanato effetto legno grigio è la scelta indicata anche se vogliamo applicare una carta da parati con un motivo decorativo a più colori.