Alcune soluzioni per un bagno in gres porcellanato effetto legno

Il gres porcellanato effetto legno è perfetto per il bagno contemporaneo, dove la tendenza è quella di realizzare un ambiente raffinato ed accogliente, un luogo di benessere e relax, come in una piccola spa. Ecco qualche consiglio per utilizzare al meglio il gres porcellanato effetto legno per il bagno.

Grazie alle moltissime varianti di colore e dimensione, il gres porcellanato effetto legno si presta bene all’ambiente bagno, dove può essere combinato con materiali di ogni tipo come resine, piastrelle effetto pietra o cemento, rivestimenti colorati o decorativi, rivestimenti con strutture tridimensionali. Anche per quanto concerne la posa, il gres effetto legno per il bagno si rivela un materiale versatile, non solo per le diverse tipologie realizzabili, ma anche perché può essere utilizzato sia come pavimento che come rivestimento.
Per progetti di successo, il suggerimento è quello di utilizzare l’effetto legno come rivestimento in maniera parsimoniosa, per evitare di appesantire l’effetto complessivo; per esempio è perfetto l’uso del gres effetto legno solo nella doccia o una singola parete, in abbinamento a materiali diversi, per mettere in risalto le diverse zone del bagno.

L'effetto legno in bagno: tra delicatezza ed eleganza

Per chi desidera una stanza da bagno elegante e delicata, con un amore per la tradizione, è perfetta la combinazione di rivestimenti bianchi lucidi e pavimenti in gres effetto legno a listelli e posa a spina di pesce: il completamento ideale, neutro ma ricercato, per un bagno classico e romantico.

Gres effetto legno per pavimenti

Il gres porcellanato effetto legno può essere utilizzato con successo per la pavimentazione del bagno anche nel formato in grandi listoni, disponibile in varie colorazioni e finiture, da scegliere in relazione allo stile del bagno. Per bagni ampi e luminosi, le tonalità dell’effetto legno chiaro sverniciato, in combinazione con rivestimenti in colorazioni noto su tono, sono l’ideale per un ambiante rilassante e non banale.

Per bagni altrimenti freddi ed austeri, invece, una porzione di pavimento effetto legno dalle tonalità calde del miele è perfetta per dare calore e personalità: il bagno moderno, dove dominano il marmo e i toni neutri del grigio, diventa subito più accogliente ed originale.

Per chi desidera un bagno elegante in stile retrò, è perfetta, invece, la combinazione tra pavimento in listoni effetto legno naturale con sanitari a terra in stile british.

Gres effetto legno per rivestimenti alle pareti

In tema di rivestimenti del bagno in gres effetto legno, il suggerimento per realizzare un bagno raffinato è quello di ricercare un’armonia complessiva del progetto, evitando gli eccessi.
La soluzione più facile per bagni moderni e lineari, è quella di utilizzare listoni effetto legno dai colori caldi, con posa dritta e regolare, sia per pavimento che per rivestimento, in contrasto con pareti ed arredo bagno dal colore bianco puro.

Gres porcellanato effetto legno abbinato

Il gres porcellanato effetto legno si presta bene a molteplici abbinamenti perché diventa l’elemento neutro, ma in grado di “scaldare” ogni ambiente, e tutti gli abbinamenti, anche i più azzardati, diventano armoniosi: accostato ai marmi più decisi, ai decori floreali più romantici o al grigio rigoroso della pietra, il risultato è equilibrato e gradevole. Ecco 3 idee, tutta da copiare, per abbinare con successo pavimenti effetto legno e rivestimenti in altri materiali.
Nel primo progetto, visibile nell’immagine sotto, il pavimento effetto legno in tonalità calde si sposa alla perfezione con i rivestimenti effetto marmo grigio con venature che richiamo i colori del legno.

Nella seconda realizzazione, quella della foto sotto, invece, i listoni in legno dal colore naturale del pavimento si abbinano con successo al rivestimento dai romantici decori floreali.

Un'altra possibilità, per combinazioni più d’effetto, è quella di abbinare il legno e la pietra: un bagno rigoroso e quasi monocromatico, con pavimento e rivestimento in pietra grigia, risulta accogliente e attualissimo grazie alla scelta delle doghe in gres effetto legno per realizzare una doccia di grandi dimensioni.
Queste sono solo alcune idee, trova quella giusta per il tuo progetto di bagno effetto legno sfogliando il catalogo completo delle nostre piastrelle in gres porcellanato.