Consigli per un bagno moderno con pavimenti e rivestimenti effetto marmo

Naturale, unico e prezioso: il marmo è uno dei materiali più interessanti e apprezzati per la propria casa e in particolare per il bagno, anche in stile moderno. Sin dalle origini dell’architettura domestica è stato scelto per rivestire i pavimenti dei bagni più esclusivi, e oggi si presta con disinvoltura a declinare progetti contemporanei e di tendenza.

Il bagno moderno, del resto, è un bagno che non solo ha uno stile attuale, ma si adatta anche alla vita moderna, e dunque è importante che si possa contare su materiali versatili, facili da pulire, non troppo delicati. Sposare queste caratteristiche con le finiture del marmo è possibile grazie al gres porcellanato effetto marmo: un’opzione che presenta importanti vantaggi, come vedremo di seguito.

Il gres porcellanato effetto marmo per il bagno moderno

Sofisticata e naturale, la finitura effetto marmo è sempre più apprezzata e di tendenza perché rappresenta un punto di equilibrio ideale tra decoro e minimalismo. Tuttavia, il marmo autentico è una risorsa naturale limitata, difficile da reperire e poco sostenibile. Si tratta infatti di un materiale di lusso, la cui estetica oggi diventa accessibile e di facile manutenzione grazie al gres porcellanato effetto marmo, che ne riproduce perfettamente le caratteristiche visive senza portare con sé tutte le problematiche relative al marmo autentico.

Il gres porcellanato è il materiale d’elezione per il bagno moderno anche grazie alla sua versatilità che si apprezza su più aspetti: è disponibile in formati piccoli e grandi che si adattano quindi a bagni di varie dimensioni e in tantissime finiture e colori da abbinare con gusto all’arredo bagno. Soprattutto, il gres porcellanato richiede una manutenzione semplice ed è più resistente, rispetto al marmo autentico, all’azione dei prodotti per la pulizia e la cura del corpo che potrebbero danneggiarlo.

I formati del gres porcellanato effetto marmo adatti al bagno moderno

Uno degli aspetti vincenti del gres porcellanato effetto marmo è l’incredibile varietà di formati disponibili con cui è possibile creare soluzioni di grande impatto visivo senza trascurare la funzionalità. In un bagno moderno potrebbe essere interessante abbinare formati di due dimensioni per scandire le diverse aree funzionali. Un esempio? Applicare il formato piccolo delle tessere mosaico in gres effetto marmo sulle pareti in corrispondenza della zona doccia o vasca (ancor meglio se vasca idromassaggio) per creare, all’interno del bagno, un’area benessere, anche se lo spazio a disposizione è contenuto. Nel resto del bagno si potrà posare un formato grande nella stessa finitura per mantenere una continuità visiva ma anche una gestione dello spazio. Interessante è anche la scelta di posare un grande formato sia sul pavimento che su una o due pareti, utilizzando la pittura sulle altre per un risultato più grintoso.

Colori e venature del gres effetto marmo

Così come in natura il marmo autentico si presenta in una grande varietà di colori e finiture, allo stesso modo il gres porcellanato effetto marmo può essere declinato in un’ampia gamma di colori ed effetti di superficie, tutti validi per pavimenti e pareti di un bagno moderno. Per quanto riguarda i colori si possono distinguere due grandi famiglie: i marmi chiari e i marmi scuri. Ciascun gruppo restituisce un effetto: più tenue il primo più grintoso il secondo.

Tra gli effetti marmo chiari troviamo il classico travertino sui toni del sabbia dal beige all’avorio, il Carrara e il Calacatta, con le caratteristiche venature grigie o leggermente dorate su fondo bianco. Tutti restituiscono luminosità all’ambiente e decorano in modo sofisticato ma discreto. Tra gli effetti marmo scuro uno dei più apprezzati è il Marquina, nero con venature bianche, che conferisce un aspetto glamour e contemporaneo, così come il Saint Laurent con venature bianche e arancio su fondo nero. Interessanti sono anche i marmi che virano verso il blu e il verde dal forte impatto visivo, così come gli effetti graniglia dal sapore vintage e familiare.

L’importanza della finitura: effetto marmo opaco, lucido o texturizzato

È importante ricordare che lo stesso marmo può restituire effetti e stili diversi a seconda della finitura della superficie che può essere lucida, opaca oppure texturizzata. La finitura lucida è data al marmo da specifiche lavorazioni che levigano la superficie fino a renderla lucidissima. Lo stesso effetto si può ritrovare nel gres porcellanato, e porta nel bagno uno stile esclusivo e glamour. Se invece si desidera dare al bagno uno stile moderno ma un’atmosfera più familiare, si può optare per una finitura opaca, di ispirazione più minimale e naturale e morbida al tatto.

La superficie del gres effetto marmo può assumere anche un aspetto tridimensionale e texturizzato, quando è lavorato per riprodurre effetti 3D o onde materiche che catturano lo sguardo e il tatto. Estremamente decorative, le onde evocano la superficie della sabbia e le onde del mare e il benessere che ne deriva, ecco perché sono perfette per le pareti del bagno.

Abbinamenti e stili per il gres effetto marmo in un bagno moderno

Dopo aver scelto il colore, il formato e la finitura del gres effetto marmo per il bagno in stile moderno è importante pensare agli abbinamenti con l’arredo bagno e con eventuali pitture a parete. Proprio da questi abbinamenti possono scaturire spunti decorativi interessanti, ecco qualche esempio. Una tipologia di gres effetto marmo che strizza l’occhio alla tendenza vintage è la graniglia in cui frammenti di marmo variopinto sono mescolati su fondo a tinta unita. Si tratta di una finitura molto diffusa nei primi ‘900, tornata negli anni ’60 e che oggi piace proprio per il sapore familiare e di passato che ha. Da interpretare con creatività e abbinare ad arredi molto contemporanei ed essenziali ed eventualmente a colori pastello per le pareti.

Un abbinamento più discreto ma di grande effetto è quello di gres porcellanato effetto marmo e gres porcellanato effetto legno da alternare per scandire le varie zone del bagno. Così come è valido l’abbinamento del classico effetto marmo con l’effetto cemento per conferire un accento industrial chic al bagno in stile moderno.