Cementine azzurre per la parete del bagno: idee e abbinamenti

Quali sono le mattonelle più adatte ad un bagno azzurro? Per rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto prendere in considerazione lo stile che desideriamo dare a questo ambiente. In particolare, se l’obiettivo è creare un’atmosfera rilassata e familiare ma allo stesso tempo curata dal punto di vista decorativo, una soluzione valida è quella delle cementine azzurre. Nei primi del ‘900 le cementine erano delle mattonelle in cemento o graniglia di cemento mentre oggi, con questo termine, si fa riferimento al decoro più che al materiale di cui sono fatte. Per cementine si intendono, oggi, delle mattonelle di formato standard oppure ridotto, decorate con motivi floreali o geometrici e abbinate a formare una superficie patchwork. Il materiale di elezione è il gres porcellanato, versatile e resistente e quindi molto indicato per l’ambiente bagno, soggetto a umido, bagnato, prodotti di bellezza e frequenti pulizie. Vediamo dunque alcune soluzioni per decorare la parete del bagno con le cementine azzurre.

Cementine azzurre a tutta parete per scandire la zona lavabo

Negli ultimi anni le cementine azzurre sono diventate una delle scelte ricorrenti per la parete del bagno. Sotto il profilo decorativo evocano il fascino degli azulejos portoghesi, le mattonelle in ceramica dai decori azzurri che ancora rivestono le facciate dei palazzi storici di Lisbona. Le cementine azzurre di oggi risentono anche dell’influenza delle piastrelle marocchine e il risultato è un rivestimento dal sapore mediterraneo ma allo stesso tempo contemporaneo ed elegante. La superficie è molto disegnata ecco perché, piuttosto che rivestire tutte le pareti con le cementine azzurre è più opportuno adottare una soluzione più soft. Un esempio classico è scegliere una parete, ad esempio quella del lavabo, da rivestire con queste piastrelle, anche a tutta altezza. In modo da creare un punto focale e decorativo che cattura l’attenzione e aiuta ad orientarsi nello spazio.

Fascia decorativa di cementine azzurre abbinata alla tinta unita

Con le cementine azzurre si possono adottare anche soluzioni decorative visivamente più riposanti ed essenziali. Ad esempio, creare una fascia verticale in corrispondenza della vasca, inserita in una parete rivestita di piastrelle bianche. L’azzurro delle cementine può essere richiamato da un intervento con piastrelle azzurre in tinta unita su un’altra parete, ad esempio quella del lavabo, oppure dei sanitari. In tema di accostamenti, un aspetto da considerare è che l’azzurro è un colore freddo, ecco perché per creare un ambiente accogliente, una buona soluzione è quella di abbinarlo a un pavimento in gres effetto legno che riscalda l’atmosfera, come vedremo meglio di seguito

Il vano doccia rivestito in cementine azzurre

Un altro pavimento che può essere abbinato alle cementine azzurre è il gres porcellanato effetto cemento: del resto, il grigio e l’azzurro sono due colori che stanno bene insieme. Tra le soluzioni decorative più di tendenza c’è il rivestimento del vano doccia in cementine azzurre, per creare un angolo dedicato al benessere che allo stesso tempo diventa cuore decorativo dell’ambiente. Sulle restanti pareti si può optare per un rivestimento in grande formato a fasce bianche e azzurre, lasciando che questo colore resti il filo conduttore di tutto il progetto. Per gli arredi, si potrò scegliere un classico bianco che amplifica la luminosità dell’ambiente.

Abbinamenti: cementine azzurre e pavimenti effetto legno

Quale pavimento abbinare a una o più pareti in cementine azzurre? Come già accennato una delle scelte più equilibrate è il gres porcellanato effetto legno, che unisce alla praticità del gres, una finitura che evoca il caldo comfort del legno. Un aspetto importante in bagno, un ambiente dedicato alla cura di sé, in cui fa piacere sentirsi accolti e a proprio agio. L’effetto legno può riprodurre essenze più chiare dallo stile scandinavo, essenze più scure per un accento più marcato, o ancora tonalità del miele: un giusto compromesso per chi cerca uno stile neutro e distensivo. Infine, un’idea interessante è usare la stessa tonalità di legno anche per il mobile lavabo a cassettoni.