Arredi e accessori giusti
per un bagno Shabby Chic

Cos’è lo stile shabby chic?

“Shabby chic” è un’espressione inglese che si traduce, letteralmente, con “chic trasandato”. Può sembrare una contraddizione ma in realtà questo concetto racchiude in sé la chiave di lettura di un’estetica che unisce la cura dei dettagli all’aspetto vissuto di arredi e accessori. La radice linguistica e culturale è di matrice inglese: le più belle e prestigiose dimore britanniche mostrano orgogliosamente la patina del tempo e ricorrono ad arredi e accessori che raccontano il passato di chi le abita. Con il tempo, allo stile “invecchiato” inglese si sono aggiunti anche dettagli dal gusto provenzale, come la pittura decapata o volutamente consumata sugli arredi, la palette cromatica nei toni pastello e il legno come materiale di elezione.

Il bagno in stile shabby chic: materiali, arredi e complementi

Scegliere lo stile shabby chic per il bagno, vuol dire creare un ambiente accogliente e familiare, dall’aspetto poco tecnico, con tanti piccoli dettagli che lo fanno assomigliare ad un soggiorno privato. Il primo elemento da considerare sono i materiali e colori per pavimento e pareti. La scelta più pratica è naturalmente quella delle piastrelle che possono essere in tinta unita, disegnate, oppure con effetto parquet. In particolare, sulle pareti, funziona molto bene il formato quadrato piccolo, ma anche lo stile “metrò” con la caratteristica forma diamantata. Si può decidere di posarle a mezza altezza e poi dipingere il resto della parete con una tinta tono su tono oppure a contrasto.

Pavimento e rivestimenti sono la base della composizione per il bagno shabby chic, a partire dalla quale scegliere i sanitari e tutti gli altri arredi. Le opzioni sono due: scegliere tutti gli elementi di una stessa collezione e quindi con le stesse caratteristiche estetiche, oppure abbinare arredi di tipo diverso ma in armonia. Nel primo caso si può optare per collezioni dallo stile retrò, nel secondo caso, ad esempio, si possono scegliere sanitari a terra moderni ed essenziali e abbinarli a un mobile contenitore vintage. Oppure convertire un vecchio bancone da lavoro e usarlo come piano d’appoggio per lavabi a ciotola.

Quali colori scegliere per un bagno Shabby Chic?

Tenue e votata ai colori pastello, la palette ideale per un bagno in stile shabby chic non presenta mai colori accesi o forti contrasti. Al contrario, si compone di tinte aggraziate, luminose e discrete. I neutri sono un’ottima base: sabbia e grigio sono la scelta preferita per bagni in stile shabby chic più essenziali e contemporanei. Chi è in cerca di un accento romantico può puntare su rosa, verde menta, celeste. Tinta unita e motivi floreali caratterizzano e sottolineano questa scelta stilistica.

Gli accessori giusti per un bagno in stile shabby chic

Lo stile shabby chic è uno stile ricercato, fatto di tanti piccoli dettagli di cui avere cura. È vagamente ispirato alla vita di campagna e caratterizzato dalla scelta di materiali naturali, e questi due aspetti sono la fonte di ispirazione per la scelta degli accessori. Qualche esempio? Anche in un piccolo bagno shabby chic non può mancare un vaso vintage con una pianta. Piccole stampe botaniche alle pareti sono un altro elemento che contribuisce a creare la giusta atmosfera. Se il bagno ha finestre, si può istallare una tenda con tessuto a fiori, abbinata alle piastrelle. Uno o più specchi vintage saranno funzionali e decorativi, così come grandi cesti di paglia in cui riporre gli asciugamani puliti e prodotti di bellezza. Il tocco finale? Fiori secchi di lavanda per avvolgere il bagno nel suo gradevole profumo.