Come arredare un bagno piccolo: i nostri consigli

Un bagno comodo e funzionale è da sempre considerato un elemento di pregio per una casa. Non sempre, però, comodità e praticità sono sinonimo di grandi dimensioni; molto spesso, infatti, il bagno rappresenta l’ambiente più piccolo della casa (o uno dei più piccoli).

In tal caso, bisogna fare di necessità virtù ed individuare le soluzioni più adatte ad ottimizzare lo spazio a disposizione.

In questo articolo vedremo quali sono le idee di arredo più congeniali ad arredare in maniera funzionale un bagno di dimensioni contenute, sfruttando al meglio le superfici a disposizione. Ecco di seguito consigli su come arredare un bagno piccolissimo e soluzioni per bagni piccoli.

Arredo bagno piccolissimo e piccolo: scegliere i mobili

La scelta dell'arredamento del bagno rappresenta forse il passaggio più importante per definire lo stile del bagno stesso, classico o moderno che sia, in funzione degli spazi a disposizione.

Naturalmente, quando si è alle prese con un locale piccolo, tale scelta deve essere ben oculata, così da poter sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, senza sacrificare la funzionalità.

Il principale elemento d’arredo di un bagno è costituito dal vano che ospita o supporta il lavabo; nella maggior parte dei casi è un mobiletto attrezzato con mensole, ante e cassetti per riporre tutto quanto viene utilizzato di solito in bagno (asciugamani, biancheria, prodotti per il corpo e altro ancora).

Per i bagni di dimensioni ridotte, è bene optare per soluzioni poco ingombranti; pertanto, le soluzioni più funzionali sono quelle rappresentate da mobili non troppo profondi, senza parti frontali sporgenti e con una o due ante che, pur aperte, non siano di intralcio.

In alternativa, si può valutare la possibilità di installare un mobile senza ante o di aggiungere un ripiano o uno scaffale in più, così da avere comunque a disposizione diverse superfici di appoggio.

Arredamenti bagno piccolo: scegliere i sanitari

I sanitari bagno sono un elemento imprescindibile per ogni bagno; salvo poche eccezioni, si tratta di elementi in ceramica di colore bianco che possono essere installati al pavimento oppure ‘sospesi’.

Rispetto ai mobili, le possibilità di scelta per i sanitari sono molto più limitate: tra i vari modelli, infatti, non ci sono variazioni significative in termini di forma o dimensioni.

Se stai cercando idee bagno piccolo, la scelta, pertanto, deve ricadere su elementi altamente funzionali, la cui installazione può essere ottimizzata studiando una collocazione che renda entrambi facilmente utilizzabili.

Per ridurre gli ingombri in un bagno piccolo, è consigliabile evitare i sanitari monoblocco, in quanto la cassetta esterna occupa molto spazio e si addice di più a locali di medie e grandi dimensioni.

I sanitari sospesi rappresentano un’ottima alternativa per i bagni piccoli, sia perché permettono di risparmiare un po’ di spazio (in quanto vanno installati direttamente alla parete) sia perché facilitano le operazioni di pulizia, lasciando libero una porzione maggiore di pavimento.

Scegliere le altre componenti: bagno piccolissimo con doccia, si può?

Per quanto possa essere piccolo, un bagno non può prescindere dall’includere almeno una cabina doccia (la vasca è da escludere, in quanto costituisce un’opzione particolarmente ingombrante).

Anche quest’ultima deve essere scelta tenendo conto anzitutto dello spazio a disposizione e della praticità, senza sacrificare la funzionalità.

Per risparmiare spazio è meglio optare per le cabine doccia con i pannelli scorrevoli in luogo delle ante incernierate che si aprono verso l’esterno: in tal modo, l’accesso e l’uscita dalla cabina saranno molto più semplici e non occuperanno spazio extra.

La cabina è la soluzione più adatta soprattutto quando bisogna arredare un bagno piccolo e stretto: in questi casi, infatti, si può installare la doccia su uno dei due lati corti del locale, e distribuire i sanitari e gli arredi lungo le altre pareti libere.

In realtà, la scelta dei vari elementi da installare nel bagno è solo una parte del processo di ottimizzazione degli spazi; per rendere funzionale un bagno piccolo, infatti, non basta scegliere i mobili bagno ‘giusti’ ma è necessario implementare soluzioni in grado di salvaguardare la funzionalità utilizzando al meglio il (poco) spazio disponibile.

In tal senso, ad esempio, è possibile prediligere un termoarredo in luogo dei comuni termosifoni, così da utilizzare lo spazio al massimo, coniugando l’esigenza di avere un locale riscaldato (se piccolo basta un dispositivo di dimensioni contenute) con la possibilità di guadagnare un elemento di supporto per appoggiare o far asciugare tovagliette o indumenti bagnati anche quando il riscaldamento non è in funzione.