Arredamento e décor in stile tropicale per dare carattere alla casa

Arredi, tessuti e rivestimenti in stile jungle sono il cuore di una delle più forti tendenze decorative degli ultimi anni. Un mood che attraversa non solo l‘arredamento ma anche la moda, e riflette un ritrovato desiderio di immergersi nella natura più rigogliosa e tropicale, che sia essa reale oppure solo decorativa. Il verde, naturalmente, è il colore che ricorre nelle declinazioni più sofisticate di questo stile in cui si rincorrono grandi foglie e atmosfere di altrove. È un momento d’oro per rivestimenti e carte da parati, arredamento dal tono caraibico, tessuti d’arredo dai motivi decorativi ricchi e vivaci che riproducono grandi fiori, rami di bambù, foglie di banano e monstera. Del resto, anche le piante d’appartamento, quelle più grandi e rigogliose, sono tornate a farsi vedere nei living più curati in cui sono protagoniste, quasi come totem.

Materiali e decori dello stile jungle

In un attimo siamo proiettati in un giardino tropicale, con divanetti di vimini e alte piante tutto intorno. È questa l’estetica riprodotta anche negli interni jungle chic, che a dispetto di uno stile quasi bohémienne, sono in realtà accuratamente progettati e curati nei dettagli. Qui l’obiettivo è portare all’interno l’energia dell’outdoor e allo stesso tempo creare un concept decorativo di forte impatto. Si prediligono i materiali naturali, o che comunque siano evocativi dell’ambiente tropicale, declinati in chiave contemporanea e con funzionalità attuali. Quest’ultimo è un aspetto particolarmente importante in bagno e cucina, due zone in cui lo stile tropicale ha trovato la sua espressione ideale, come vedremo di seguito.

In bagno: pareti foliage e pavimenti effetto legno

Entriamo nel concreto di questo stile e degli elementi architettonici che possono definirlo. Un modo molto interessante per portare l’atmosfera tropicale nel bagno è optare per un rivestimento parete in grande formato caratterizzato da un decoro a grandi foglie in intense tonalità del verde. Da posare su una sola parete, ad esempio quella della doccia, scegliendo per altre un rivestimento più neutro. La parete di foglie può essere abbinata a un pavimento in gres porcellanato effetto legno per creare un ambiente dal mood davvero naturale e avvolgente. Interessante è anche la possibilità di inserire piatti doccia o lavabi che riproducano il disegno delle foglie, per un total look di carattere. Le foglie e il verde non sono l’unica opzione: per una declinazione più romantica dello stile giungla si può optare per un decoro a grandi fiori tropicali, su una base di pavimento e arredi in toni neutri e luminosi.

Sperimentare in cucina con il tema jungle su fondo scuro

Cucina in stile tropicale? Perché no! L’importante è comporre un insieme armonico di rivestimento parete, pavimento e arredi. Una scelta di carattere con un effetto decorativo intenso ma di classe è quella delle piastrelle in grande formato con grandi foglie e fiori su fondo scuro. Da sottolineare con arredi cucina nei toni del verde, e spezzare con un top in grigio scuro oppure nero. Il pavimento in gres effetto legno, anche in questo caso, stempera il decoro complessivo rendendo l’insieme più soft e pulito. Anche in cucina il verde non è l’unica soluzione cromatica: decori di ispirazione naturale nei toni del blu, abbinati a effetti cemento e tocchi di nero creano un perfetto insieme tropical chic. Un ulteriore aspetto interessante dei rivestimenti in questo stile è che fanno da sfondo perfetto ad arredi minimalisti e ultra contemporanei, ma anche a pezzi vintage. Infine, per un effetto giungla davvero completo, l’ideale è inserire delle piante autentiche, come il bambù oppure il pothos: sono molto decorative e non hanno bisogno di particolari cure.