Salotto classico: come scegliere i colori giusti

Sogni un elegante salotto in stile classico? Il segreto per un progetto di successo è la scelta di una palette colori ricercata ed in perfetta armonia con gli arredi, con il colore delle pareti e del pavimento.

Ecco, allora, una mini guida per scegliere i colori più appropriati per il tuo salotto in stile classico.

Colori neutri

Una palette di sicuro successo per ogni progetto di ambienti in stile classico è quello di scegliere colori neutri, sia per i pavimenti che per le pareti.

I colori neutri per eccellenza sono il bianco, il nero e grigio, ma non solo. Si definiscono colori “neutri” perché sono versatili e si abbinano perfettamente a molti colori diversi, sia caldi che freddi, creando sempre combinazioni armoniose.

Colori neutri, tuttavia, non sono soltanto il bianco e il grigio “puri”, ma anche le tonalità che contengono piccole quantità di colore diverso: i grigi caldi, i tortora, i beige, i grigi freddi che tendono al verde o all’azzurro, i sabbia con sfumature rosate e moltissimi altri: una varietà molto ampia di colori delicati, ricchi di sfumature, equilibrati e mai banali.

Queste tonalità lievi sono l’ideale per ogni salone in stile classico.

Vediamo qui sotto alcuni esempi: i colori neutri con una punta di colore, come l’avorio o il beige, acquistano una piacevole morbidezza visiva sotto la luce sia naturale che artificiale, e si prestano con eleganza ad ogni progetto di arredamento di salotto in stile classico.

L’idea in più, nell’utilizzare i colori neutri, è quella di utilizzare una tonalità intensa di colore neutro, come il grigio tortora delle pareti e del parquet dell’immagine sotto, per mettere in risalto accenti di colore, come i grigi ed il celeste del divano e dei cuscini, che donano personalità all’arredamento del salotto in stile classico.

Colori chiari e pastello

Un’alternativa validissima per creare un salotto in stile classico, è quella di utilizzare colori chiari e pastello anziché i colori neutri.

Per colori chiari e pastello si intendono tinte delicate, mai eccessive o invadenti, dove è evidente, a differenza che nei colori neutri, la cromaticità di base.

Utilizzando queste tonalità, poco sature e molto luminose, il salotto in stile classico acquisterà una maggiore vitalità cromatica senza però perdere in eleganza e sofisticatezza, come possiamo vedere nell’ esempio che segue: il pavimento effetto marmo acquista carattere e personalità grazie alla scelta dei colori, contrastanti ma equilibrati, utilizzati sulle pareti e per le porte per interni.

Con le pitture per pareti chiare e pastello, è possibile giocare sul contrasto cromatico tra colori di tonalità opposte e complementari.

Per fare un esempio, nel soggiorno con arredamento moderno della foto sotto, gli elementi color rosa, come la sedia e i cuscini, spiccano sul fondo azzurro tenue utilizzato per colorare una parete.

Nella scelta delle pitture per interni, è bene fare attenzione alle specificità di ogni situazione e seguire le indicazioni per l’applicazione e l’asciugatura.

Utilizzare il bianco

L’uso del bianco per il soggiorno è un’ottima soluzione per comporre ambienti luminosi e ricercati in stile classico. In fatto di colore bianco, la prima cosa da focalizzare è che non tutti i bianchi sono uguali.

L’occhio umano, infatti, percepisce in media almeno tredici diverse tonalità di bianco tra cui, le più note quando si parla di interior design sono il bianco ottico o bianco latte, il bianco ghiaccio, il bianco avorio, il bianco sporco.

Sempre in tema di bianco, per i pavimenti, è possibile anche scegliere su finitura opaca, lucida, lucidissima.

Tutte queste alternative possibili, rendono le pallette in bianco un classico che, se sapientemente progettate, non risultano mai scontate o banali.

Sarà poi tutta una questione di gusto personale abbinare gli arredi ed i complementi, con sapiente armonia. Utilizzando un pavimento bianco lucido e pareti bianco sporco, per esempio, si può pensare di combinare un arredamento in colori pastello e dalle forme insolite, come nel progetto della foto sotto.

Se si sceglie, invece, un pavimento bianco con venature, è possibile optare anche per arredi dai colori più intensi in contrasto con le pareti dai colori neutri, come nell’elegante salone in stile classico dell’immagine sotto.

Qualunque sia la tua idea di soggiorno in stile classico, il consiglio più importante è quello di pensare una composizione complessivamente armoniosa ed elegante.