Le opportunità offerte dal gres effetto marmo bianco in grande formato

Prestigioso e dal fascino eterno, l’effetto marmo bianco ha assunto negli ultimi anni una connotazione sempre più moderna, soprattutto quando si presenta sotto forma di piastrella di grande formato. Questa tipologia, infatti, crea un sofisticato effetto di continuità sul pavimento, ma anche a rivestimento parete. La resa visiva di questo materiale è molto interessante ed efficace, e stupisce per la sua versatilità. Come vedremo, il gres porcellanato può riprodurre diverse varietà di marmo bianco e dunque offre l’opportunità di individuare quella più adatta ad ogni stile di interni. Il marmo grazie alle piastrelle di grandi formati, per i pavimenti, è una finitura che richiama lo stile classico, ma se scelto con consapevolezza e abbinato ai giusti arredi si presta anche a contesti moderni e informali.

I vantaggi tecnici del gres effetto marmo bianco

Nel valutare l’utilizzo delle piastrelle in marmo bianco autentico, i due aspetti che spesso scoraggiano sono la delicatezza di tali mattonelle e il loro costo. Ecco perché il gres porcellanato è una soluzione estremamente valida: si tratta di un materiale resistente, che può essere lavato senza problemi e che mantiene un costo contenuto. Il fatto che non sia autentico marmo non deve indurre a immaginare un aspetto “finto”: grazie a sofisticate tecnologie di stampa digitale le caratteristiche del marmo sono perfettamente riprodotte ed è davvero arduo distinguere il gres porcellanato effetto marmo dal marmo autentico. Il gres porcellanato coniuga dunque praticità e resa estetica con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le varietà più interessanti e versatili dell’effetto marmo

Il marmo è la finitura elegante per eccellenza, soprattutto in bianco, molto richiesto come tutti i colori chiari per la sua bellezza e per la capacità di assecondare e moltiplicare la luminosità di un ambiente. Le piastrelle in gres effetto marmo variano per dimensione e varietà di marmo riprodotta: dai classici statuario (o marmo di Carrara) e Calacatta al Calacatta gold con grintose venature dai toni dorati. Proprio le venature possono essere una guida per la definizione degli altri colori dell’ambiente con cui creare un dialogo elegante e ricercato. A questo proposito, sono interessanti anche le finiture di marmo che hanno un fondo bianchissimo su cui spiccano decise venature nei toni del grigio.

Lucido oppure opaco?

Il gres porcellanato effetto marmo bianco si presta ad ogni tipologia di ambiente e a ogni scelta stilistica, in particolare è adatto agli ambienti più eleganti e di rappresentanza, ma con i giusti abbinamenti si inserisce con disinvoltura anche in contesti familiari e informali. Per la definizione dello stile complessivo, un ruolo importante è quello della finitura superficiale che può essere lucida oppure opaca. Nel primo caso l’effetto sarà più classico e formale, mentre nel secondo caso l’accento sarà più contemporaneo con una consistenza visiva morbida molto particolare.

Abbinamenti con pareti e arredi

Il gres effetto marmo bianco è un materiale neutro ma allo stesso tempo di carattere, per questo è importante scegliere con attenzione gli altri materiali presenti nell’interno. Una soluzione di grande fascino è l’utilizzo della stessa piastrella in marmo, in grande formato, sia sul pavimento che a rivestimento di una o più pareti. Il risultato sarà un ambiente molto elegante e sofisticato, da rendere accogliente inserendo dettagli e arredi in legno.

Sempre in tema di rivestimenti, può essere interessante l’accostamento di formati diversi per il pavimento e per le pareti. Un esempio classico è il bagno in cui si può utilizzare per la parete della doccia il mosaico esagonale ottenuto dalla stessa piastrella, che darà un effetto molto decorativo ma al tempo stesso lineare e pulito.

Anche giocare con i colori può rivelarsi una scelta di grande effetto: accostando al pavimento in marmo bianco pareti colorate, anche con tonalità molto intense, avremo un ambiente dal carattere deciso, e il gres effetto marmo bianco sarà messo in evidenza proprio dal contrasto cromatico. Infine, possiamo anche ribaltare l’approccio e portare il marmo bianco solo sulle pareti, abbinandolo con un caldo pavimento in gres effetto legno: non scontato e molto attuale.