Guida alla manutenzione pavimenti

LA PROTEZIONE E LA MANUTENZIONE DI GRES PORCELLANATO, CERAMICA, PIETRE NATURALI, COTTO


Bastano pochi e semplici procedure per garantire ai vostri pavimenti tutta la protezione di cui hanno bisogno: e mantenerli così, belli come il primo giorno!!


IPERCERAMICA, in collaborazione con FILA, azienda leader con oltre 65 anni di esperienza nel settore, vi propone nei suoi negozi distribuiti sul territorio nazionale un sistema di trattamento basato su prodotti di elevata qualità da sempre tra i preferiti dai professionisti del trattamento, che possono essere facilmente utilizzati anche dai consumatori privati.


A differenza dei normali prodotti commerciali, i prodotti professionali FILA che trovi nei negozi IPERCERAMICA sono maggiormente concentrati e per questo più efficaci e più economici perché ne basta una piccola quantità per pulire grandi superfici.


Leggendo queste istruzioni sarete in grado di scegliere i prodotti che fanno il caso vostro e di eseguire correttamente gran parte degli interventi di protezione necessari su ogni tipo di pavimento o rivestimento.


Gli addetti alle vendite nei negozi IPERCERAMICA saranno sempre a vostra disposizione per qualunque chiarimento e consiglio vi dovesse servire.


Le fasi in cui si suddivide l'operazione di trattamento di un pavimento sono:

1. Lavaggio post posa
2. Protezione
3. Manutenzione

PRIMA DI TUTTO IL LAVAGGIO DOPO POSA


Il lavaggio dopo posa è l'operazione più importante da eseguire per assicurarsi una superficie facile da proteggere e da mantenere.
Al termine del lavoro del vostro posatore, sulla superficie del pavimento rimangono sostanze non trattabili con normali detergenti quali residui di cemento, colle e sporco di cantiere: tali sostanze si fissano al suolo, alterando non solo il colore ma anche le caratteristiche tecniche del materiale posato.

Una corretta pulizia dopo posa assicura:

Lunga vita al pavimento;

Facile manutenzione;

Diminuzione della sporcabilità.



IPERCERAMICA vi propone nei suoi negozi il prodotto giusto per la pulizia post-posa e la prima manutenzione: aggiungendo DETERDEK all'acqua secondo le indicazioni riportate sulla confezione potrete rimuovere le incrostazioni del dopo posa e lo sporco del cantiere ma anche eliminare il calcare da pavimenti e rivestimenti di bagni e docce e ritrovare i colori originali del vostro pavimento.
 

PROTEGGIAMO LE SUPERFICI ASSORBENTI


Materiali porosi quali i levigati, i marmi, le pietre naturali e ricostruite ma anche le fughe fra una piastrella e l'altra, in tutti gli ambienti e particolarmente in cucina e bagno, sono per loro natura esposti al rischio di assorbire sporco e umidità che creano delle antiestetiche macchie che risultano praticamente impossibili da rimuovere.

Per questo motivo è necessario proteggerle utilizzando dei prodotti che vadano a saturare i pori e quindi ad impedire l'aggressione dello sporco, facendo alcune semplici operazioni e utilizzando i prodotti FILA consigliati da IPERCERAMICA, otterremo molti vantaggi fra i quali:

- impedire l'assorbimento delle macchie di natura acquosa e oleosa

- rendere più semplice la manutenzione

- allungare la vita ai materiali


 

LA PROTEZIONE DELLE FUGHE


Il rischio maggiore per le fughe è dato dal fatto che assorbono unto e umidità (acqua): il prodotto da utilizzare è il FUGA PROOF, che mantiene la fuga come nuova per anni senza colorarla ed è di semplicissimo utilizzo (clicca quì per vedere un esempio)


 

LA PROTEZIONE DEI LEVIGATI E MARMI


I levigati e i marmi sono materiali la cui superficie presenta micropori e quindi facilmente macchiabili sia da sostanze oleose che da acqua.

Per proteggere tali superfici IPERCERAMICA vi propone FILA MP/90, che non altera la colorazione naturale delle superfici, non crea alcun film, proteggendo il materiale e semplificandone la pulizia.

Segui le indicazioni sulla confezione per un risultato ideale.


 

LA PROTEZIONE DELLA PIETRA RICOSTRUITA


A seconda che sia utilizzata per rivestimenti interni od esterni la pietra ricostruita è soggetta a deterioramento (sfarinamento), sporcamento e all'aggressione di muschi e muffe.

Nel caso di utilizzo in ESTERNO, il prodotto ideale è FILA HYDROREP, che rende idrorepellenti pareti e rivestimenti, impartendo una protezione traspirante, duratura e ripristinabile.

La sua composizione consente di ostacolare la formazione di muschi e muffe e di difendere la superficie dall'azione di degrado degli agenti atmosferici.
Nel caso di utilizzo in INTERNO, da IPERCERAMICA trovi FILAMATT, cera ad effetto opaco che oltre a donare un effetto naturale consente di evitare lo sgradevole effetto di 'sfarinamento' tipico della pietra.


 

LA PROTEZIONE DEI MOSAICI IN MARMO


Il marmo è un materiale altamente permeabile ed il suo frequente utilizzo in esterni ne consiglia il trattamento con un prodotto idrorepellente e oleorepellente: il consiglio degli esperti di IPERCERAMICA è di utilizzare in questo caso FILAWET.

Oltre a impermeabilizzare per lungo tempo la superficie, questo prodotto impartisce un originale effetto bagnato graduabile a seconda del numero di mani applicate e non ingiallisce in alcuna condizione ambientale e/o di invecchiamento.
 

GRANDE NOVITA' PER LE TERRAZZE!




Lesioni e fessure sulla pavimentazione delle terrazze generano problemi noti appena l'acqua vi penetra: muffe, efflorescenze e, in caso di gelo, gravi danni alla struttura.

Da IPERCERAMICA trovate il prodotto giusto per proteggere e consolidare le superfici delle terrazze: FILA SALVATERRAZZA.

SALVATERRAZZA è un protettivo impermeabilizzante che consolida la pavimentazione delle terrazze in cotto, gres porcellanato, pietra naturale, klinker e cemento, prevenendo il problema delle infiltrazioni.

Penetrando in fessure e lesioni superficiali (con spessore fino a 1 mm) le rende idrorepellenti impedendo in questo modo la formazione di muffe e efflorescenze e bloccando l'avanzamento della crepa.

La sua composizione chimica è studiata affinchè non crei alcun film superficiale e lasci traspirare il materiale rispettandone il colore e l'aspetto originale.

Pratico e veloce da usare: SALVATERRAZZA è IL TRATTAMENTO DEFINITIVO e DURATURO già pronto all'uso, bastano una o due semplici applicazioni e dopo 24 ore la vostra terrazza sarà nuovamente calpestabile senza alcun disagio o sporco da rimuovere.
 

LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA




La manutenzione ordinaria non è altro che la normale pulizia della casa. Serve a togliere lo sporco, cancellare i segni delle impronte, rinforzare lo strato protettivo.

Un'operazione semplice che nella maggior parte dei casi si risolve in poco tempo e per la quale non necessitate di altro prodotto se non FILA CLEANER, che pulisce a fondo e ad elevate diluizioni non necessita neanche di risciacquo perché non lascia residuo.

Solo in alcuni casi particolari è necessaria una manutenzione straordinaria, per esempio:
 
  • Se il trattamento è molto vecchio, danneggiato o inefficace
  • Se la superficie ha perso l'originale bellezza a causa di una manutenzione sbagliata
  • In caso di macchie che i normali manutentori non riescono a rimuovere




Per tutte queste problematiche la soluzione ideale è FILA PS/87, sgrassatore da utilizzare diluito per pavimenti molto sporchi o concentrato per macchie impossibili pulendo senza aggredire le superfici.

Vi ricordiamo che per la scelta e l'utilizzo di tutti i prodotti FILA potete rivolgervi ai nostri addetti alla vendita che sapranno rispondere a tutte i vostri dubbi e consigliarvi il prodotto giusto.
 

ALCUNI PICCOLI TRUCCHI PER UNA PULIZIA MIGLIORE DEI VOSTRI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN CERAMICA O PIETRA


1. Un buon lavaggio di base dopo la posa:
Un accurato lavaggio iniziale permette ai pavimenti di restare belli e protetti a lungo. Fila ha messo a punto una linea di prodotti specifici che rimuovono vernici, malta, residui di stucco, sporco da cantiere, ecc.: usate sempre FILA DETERDEK per ottenere un risultato perfetto!

2. Proteggere i materiali più delicati:
Tutti i materiali porosi per natura (levigati, marmi, pietre naturali e ricostruite e le fughe fra una piastrella e l'altra) sono più vulnerabili all'aggressione di umidità e sporco (unto, polvere..) che ne possono macchiare la superficie.

Per evitare che ciò accada bisogna prevenire tale rischio proteggendoli con prodotti specifici: la gamma FILA che trovate nei negozi IPERCERAMICA vi offre la risposta giusta per proteggere i vostri pavimenti.

3. Nessun prodotto aggressivo:
Prodotti quali acido muriatico e ammoniaca alterano le superfici smaltate e non dei pavimenti , i trattamenti e le cere di finitura compromettendone la naturale bellezza.
Non usateli mai, neppure in caso di macchie resistenti, anche per la loro alta tossicità.
Usate un detergente specifico per ceramica quale il FILA CLEANER per i normali lavaggi e uno più forte per la pulizia profonda di macchie resistenti come il DETERDEK.

4. L'acqua: tiepida è meglio
Con i prodotti Fila che trovi nei negozi IPERCERAMICA la pulizia è migliore.
Ma con l'aggiunta di un po' d'acqua tiepida diventa imbattibile: quando diluisci i detergenti, infatti, l'efficienza aumenta. Tienilo a mente e il risultato sarà eccezionale.

5. Niente vapore grazie: Vi sconsigliamo l'uso delle macchine a cento gradi su tutti i pavimenti in legno e sui pavimenti trattati a cera. I prodotti Fila permettono di pulire in modo altrettanto veloce, ma molto più soddisfacente.

6. La cera: una buona abitudine
Se gradite l'effetto estetico che dona ai pavimenti l'utilizzo di cere (diluite o pure), potete tranquillamente continuare a farlo anche se utilizzate i prodotti FILA che trovate in vendita da IPERCERAMICA: anzi, utilizzando questi prodotti lo strato ceroso dura più a lungo e perciò è sufficiente passare la cera una o due volte all'anno.

7. La manutenzione straordinaria: solo in casi particolari
Se il trattamento del vostro pavimento è molto vecchio, danneggiato o inefficace, oppure se la superficie ha perso la sua bellezza originale a causa di una manutenzione sbagliata, dovete rimuovere i vecchi trattamenti o i vecchi strati di cera per poi ripristinarli.
L'intervento è drastico, ma non difficile: nei negozi IPERCERAMICA trovate tutti prodotti Fila necessari per farlo con la massima sicurezza come FILA PS/87, perfetto per rimuovere le macchie impossibili.

Consultate sempre il personale nei negozi IPERCERAMICA, spiegate il vostro problema e vi verrà consigliato il prodotto giusto!!