1) Note generali e definizioni.
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita, nella loro stesura pro tempore vigente al momento dell’ordine da parte del Cliente, regolano le vendite effettuate attraverso il Sito da Bayker Italia S.p.A., con sede legale in Fiorano Modenese (MO) alla Via Ghiarola Nuova nn. 85/87, Codice Fiscale e Partita IVA 02732900366, R.E.A.: MO-347932, in favore di consumatori e/o professionisti.
1.2. Ogni vendita effettuata attraverso questo sito, se in favore di un consumatore, è dunque regolata dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), articoli da 49 a 67.
1.3. Quando nelle presenti condizioni generali si fa riferimento ai “Prodotti”, si intendono i beni analiticamente individuati ed elencati nell’apposita sezione del Sito.
1.4. Il Cliente è invitato a stampare e/o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.
1.5. Nella interpretazione delle presenti condizioni generali i termini di seguito indicati, se scritti con l’iniziale maiuscola, avranno il significato per ciascuno di essi di seguito indicato:
1.5.a) “Bayker”: Bayker Italia S.p.A., con sede legale in Fiorano Modenese (MO) alla Via Ghiarola Nuova nn. 85/87, Codice Fiscale e Partita IVA 02732900366;
1.5.b) “Cliente”: la persona fisica o giuridica che acquista i Prodotti attraverso la Procedura d’Ordine, sia essa un consumatore od un professionista (secondo le definizioni contenute nel Codice del Consumo).
1.5.c) “Condizioni Generali”: le presenti condizioni generali di vendita per acquisti on-line sul sito http://www.iperceramica.it;
1.5.d) “Ordine”: il documento riepilogativo dei Prodotti selezionati dal Cliente, con una descrizione dei Prodotti medesimi ed indicazione dei relativi prezzi. Il documento verrà generato elettronicamente dal Sito, secondo le scelte operate dal Cliente. L’Ordine perfezionerà un contratto di vendita;
1.5.e) “Procedura d’Ordine”: il processo di invio telematico a Bayker, da parte del Cliente, di un Ordine, effettuato attraverso il Sito e relativo all’acquisto di Prodotti;
1.5.f) “Prodotti”: i prodotti venduti da Bayker, come elencati sul Sito, tra i quali il Cliente potrà selezionare quelli di proprio gradimento da inserire nell’Ordine;
1.5.g) “Sito”: il sito Internet http://www.iperceramica.it, in ogni sua pagina;
1.5.h) “Spese di Consegna”: i costi del trasporto dei Prodotti indicati nell’Ordine.
2) Perfezionamento del contratto
2.1. L’indicazione dei Prodotti sul Sito, correlata dai relativi prezzi, costituisce una offerta al pubblico. Il Cliente che intenda acquistare uno o più Prodotti potrà compilare il modulo previsto sul sito medesimo, ed inoltrarlo a Bayker. Il contratto di compravendita si perfezionerà dunque soltanto nel momento in cui Bayker avrà ricevuto correttamente l’Ordine del Cliente.

2.2. Rimane peraltro inteso che il contratto si perfeziona ma è sospensivamente condizionato fino a quando non siano accertati la totale disponibilità dei beni presso i magazzini di Bayker o del fornitore e l'avvenuto pagamento.
2.3. Nell’ipotesi in cui il Cliente opti per il pagamento tramite bonifico bancario, il pagamento dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dall’Ordine; in caso contrario l’ordine si intenderà annullato.
3) Prezzi
3.1. Tutti i prezzi esposti sul sito si intendono al lordo dell’I.V.A.
3.2. Le spese di consegna sono a carico del Cliente; esse vengono calcolate automaticamente in funzione della quantità dei Prodotti selezionati e della destinazione dei medesimi. Nell’Ordine il Cliente trova esplicita menzione delle Spese di Consegna.
3.3. Nell’Ordine verrà indicato, per ciascun Prodotto, il prezzo evidenziato sul Sito al momento della conferma dell’invio, senza alcuna considerazione di precedenti offerte. Ogni successiva variazione di prezzo, ovviamente, non troverà applicazione nelle vendite già perfezionate.
4) Ordine Conferma d’Ordine
4.1. Gli Ordini dovranno essere effettuati on-line attraverso la Procedura d’Ordine presente sul Sito alla sezione: “come acquistare on line”. Il Cliente potrà fare affidamento sul corretto completamento della Procedura d’Ordine soltanto nel momento in cui avrà ricevuto la Conferma d’Ordine.
4.2. Ogniqualvolta l’Ordine venga correttamente inoltrato, si intenderà perfezionato un contratto di vendita tra Bayker ed il Cliente, avente ad oggetto i Prodotti selezionati dal Cliente. Perfezionatosi un contratto di vendita, il Cliente riceverà tramite posta elettronica la Conferma d’Ordine (valevole anche ai fini dell’articolo 51 comma 7 del Codice del Consumo); essa verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma d’Ordine riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le Spese di Consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”) e le condizioni particolari applicabili all’Ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a Bayker, entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa, eventuali rettifiche. La mancata rettifica esonera Bayker da qualsiasi responsabilità e possibili aggravi di spese, determinate da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno addebitati al Cliente.  Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da Bayker, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni successiva comunicazione con Bayker.
4.3. Il Cliente viene qui reso edotto che, al momento della Conferma d’Ordine, egli non riceverà un’indicazione della data di consegna, e che la data e l’orario della effettiva consegna dovranno essere successivamente concordati con il trasportatore da Bayker incaricato di recapitare le merci a destino.
5) Modalità di pagamento
5.1. Il pagamento può essere effettuato come segue:
5.1.a) Carta di credito e PayPal con le modalità indicate sul Sito;
5.1.b) Bonifico bancario con le seguenti modalità: Beneficiario Bayker Italia S.p.A., P.I./C.F. 02732900366 - IBAN: IT52C0200867015000028468412 - SWIFT (BIC): UNCRITM1MM1 (per bonifici dall’estero) - Causale : indicare il Numero d’Ordine.
5.2. Nelle ipotesi sub 5.1.b), la consegna della merce potrà essere effettuata esclusivamente dopo che il bonifico sarà stato accreditato sul conto del beneficiario, senza pregiudizio per quanto previsto all’articolo 2.3 delle presenti Condizioni Generali in tema di annullamento dell’ordine.
5.3. Per motivi di sicurezza delle transazioni, Bayker si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della carta di credito.
5.4. Qualora il Cliente opti per il pagamento con carta di credito, l’importo corrispondente ai Prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente contestualmente alla comunicazione della Conferma d’Ordine.
5.5. Bayker emetterà fattura per i Prodotti acquistati. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente col modulo “Dati Anagrafici”. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.
6) Modalità di consegna
6.1. La consegna viene effettuata fino a destino in tutto il territorio nazionale (ad eccezione della laguna veneta e delle isole minori) da trasportatori specializzati incaricati da Bayker. Per consegne nella laguna Veneta e/o nelle isole minori si invita il Cliente a mettersi in contatto con un operatore di Bayker per verificare la fattibilità del trasporto, e quantificarne se possibile il costo.
6.2. Analogamente, per consegne al di fuori del territorio nazionale e/o al di fuori della Unione Europea (eccezione fatta per la Repubblica di San Marino, per la quale varranno i principi affermati relativamente alla consegne nazionali), le Spese di Consegna verranno quantificate da Bayker su richiesta del Cliente. Nel calcolo delle Spese di Consegna si terrà conto anche di eventuali dazi doganali e/o di ogni altra limitazione alla esportazione dei Prodotti. Il Cliente sarà libero di effettuare o meno l’Ordine una volta avuta contezza dei costi e dei tempi di trasporto.
6.3. Lo scarico della merce presso il Cliente deve avvenire al piano strada, nel luogo più idoneo allo scarico ed accessibile ai mezzi di trasporto e ove sia consentita la sosta del mezzo stesso. Richieste di trasportare la merce, davanti all’ingresso dell’immobile, nell’entrata dell’immobile, nel garage, ai piani superiori o inferiori non possono essere accettate. Il Cliente rimane ovviamente libero di negoziare con il Trasportatore il trasporto di consegna nelle modalità poc’anzi descritte, sopportandone integralmente i costi e i rischi , dei quali Bayker non si farà comunque carico.

6.4. Lo scarico dei prodotti, conformemente agli accordi presi con il trasportatore, deve avvenire a cura di quest’ultimo utilizzando le attrezzature di costui. Bayker non risponderà di danni cagionati dal Cliente qualora questi, personalmente o per il tramite di propri ausiliari, provveda allo scarico dei Prodotti. Lo smaltimento dei pallet  e degli imballi in generale utilizzati per la consegna della merce sono a totale carico del Cliente.

6.5. Indicativamente le merci verranno consegnate entro 10 giorni lavorativi a partire dalla Conferma d'Ordine (in deroga all’articolo 61 del codice del consumo). La data della consegna della merce verrà fissata per accordo tra il Cliente e il trasportatore; nel caso in cui il trasportatore non riesca a porsi in contatto con il Cliente per 3 (tre) giorni lavorativi dal momento della disponibilità della merce o il Cliente, dopo aver fissato con il trasportatore la data di consegna, non si faccia trovare per un ugual periodo, il trasportatore avviserà Bayker la quale farà rientrare la merce al proprio magazzino centrale. Il Cliente potrà richiedere a Bayker una nuova consegna purché lo faccia entro 30 giorni di calendario dal reso della merce e rimborsi a Bayker le spese da questa sostenute per la giacenza, il rientro della merce al magazzino centrale e la nuova spedizione. La tariffa sarà quella richiesta ed applicata dal trasportatore.
6.6. Nel caso in cui il Cliente constati l’esistenza di eventuali rotture e danneggiamenti dovuti al trasporto dovrà comunicare tali rotture in forma scritta evidenziando sempre sul documento di trasporto la riserva di controllo. In particolare, ferma la responsabilità di Bayker per eventuali danneggiamenti verificatisi durante il trasporto, i clienti avranno l’onere di conservare i Prodotti rotti, malfunzionanti e/o difettosi, astenendosi dallo smaltirli senza il preventivo consenso scritto di Bayker. La mancata osservanza di tali disposizioni potrebbe ledere il diritto di rivalsa di Bayker nei confronti dei propri sub-fornitori e fornitori, il che comporterà la responsabilità dei Clienti per ogni pregiudizio da ciò nascente.
6.7. Il Cliente dovrà confermare che il luogo di consegna del materiale è facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto e che lo stato dello stesso non presenta particolari impedimenti e/o limitazioni ai fini del trasporto. In caso di mancata comunicazione qualora il trasporto comporti una maggiore prestazione, i costi aggiuntivi applicati dal trasportatore verranno addebitati al Cliente.
6.8 . Il Cliente dovrà confermare che il luogo di consegna del materiale è facilmente raggiungibile da mezzo dotato di sponda idraulica (camion di media dimensione portata circa 35 quintali) e che la consegna e lo scarico merce avverrà in una zona di superficie piana cioè in assenza di dislivelli che comprometterebbero la sponda idraulica. In caso di mancata comunicazione qualora il trasporto comporti una maggiore prestazione, i costi aggiuntivi applicati dal trasportatore verranno addebitati al Cliente. L’omessa comunicazione non comporterà alcuna responsabilità in capo a  Bayker e sarà onere del Cliente contattare Bayker e concordare direttamente con la stessa una nuova consegna della merce.
6.9. Il Cliente nel fornire i dati relativi all’indirizzo di consegna certifica l’autenticità e la correttezza degli stessi. Gli incarichi di trasporto verranno assolti in conformità ai dati forniti pertanto in presenza di errori (in via esemplificativa errato CAP, Indirizzo, luogo ect.) il Cliente esonera Bayker da qualsiasi responsabilità e/o pregiudizio che possa derivarne tra cui un addebito di costo applicato dal trasportatore per erronea compilazione ed omessa informazione di cui ai punti 6.7 e 6.8 (poiché trattasi di consegna della merce al di fuori degli accordi pattuiti.)
6.10 Il Cliente ancora prima di esaminare la merce dovrà osservare se il trasportatore maneggia all’atto della consegna in modo non conforme ed improprio la merce stessa. Qualora si verificasse tale ipotesi il Cliente dovrà evidenziare sul documento di trasporto riserva di controllo per trattamento improprio da parte del trasportatore.
6.11. Il Cliente dovrà controllare lo stato dell’imballo della merce che dovrà risultare perfettamente integro, non danneggiato né alterato. In caso contrario il Cliente dovrà evidenziare sul documento di trasporto la riserva di controllo e dove possibile effettuare fotografie.
6.12. Nel caso in cui manchi della merce e l’imballo è stato consegnato aperto e/o  manomesso il Cliente dovrà evidenziare sul documento di trasporto riserva di controllo.

7) Diritto di recesso
7.1. Al Cliente, se ed in quanto “Consumatore” (così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo), competono i diritti di cui agli articoli 54 e seguenti del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa. Egli ha pertanto diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Per le modalità di esercizio del recesso valgono le indicazioni contenuti all’indirizzo: iperceramica.it/it/ita/diritto di recesso.
8) Reclami
8.1. Per qualsiasi eventuale reclamo, il Cliente dovrà utilizzare il seguente indirizzo e.mail shop@iperceramica.it.
9) Disposizioni di chiusura
9.1. Il Cliente prende atto e riconosce che le merci oggetto di vendita e in particolare i prodotti ceramici potrebbero avere una tonalità di colore lievemente diversa da quella delle foto pubblicate sul Sito. Trattandosi di difformità cromatiche tollerate nel commercio di prodotti ceramici ed impossibili da prevedere e/o prevenire, rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale di tonalità lievemente differente rispetto alle foto visionate online non costituisce inadempimento di Bayker.
9.2. Al momento della consegna delle merci il Cliente provvederà a verificare le condizioni di queste e sarà tenuto a denunciare al fornitore quei vizi che la persona di media diligenza avrebbe potuto rilevare a seguito di una attenta ispezione delle merci medesime. Il Cliente è comunque tenuto a denunziare la presenza di vizi palesi delle merci entro i termini di legge, ed in ogni caso prima di procedere alla posa in opera dei prodotti. Bayker non sarà responsabile per i costi della posa in opera di prodotti palesemente viziati o difformi da quanto convenuto, né per gli oneri necessari alla rimozione di tali prodotti e/o per il ripristino dei locali e/o per qualsiasi danno indiretto e/o consequenziale che potesse essere prevenuto usando l’ordinaria diligenza nell’esaminare le merci.
9.3. Il Cliente prende atto e riconosce che l’attività di vendita dei Prodotti attraverso il Sito non è  principalmente diretta verso alcun paese al di fuori dell’Italia, e che anzi Bayker si riserva di verificare, caso per caso, la fattibilità ed i costi del trasporto di Prodotti al di fuori dei propri confini nazionali. La traduzione della presenti condizioni generali non rappresenta una sollecitazione all’acquisto dei Prodotti diretta al di fuori dei confini nazionali.
9.4. Le presenti condizioni generali sono tradotte in diverse lingue per ragioni di mera cortesia; in ogni ipotesi di incongruenza tra le diverse versioni, quella in lingua italiana dovrà ritenersi prevalente.
9.5. Ai sensi dell’articolo 49 comma 5 del Codice del Consumo formano parte integrante del contratto le informazioni fornite ai sensi dell’articolo 49 comma 1 del medesimo Codice del Consumo; tali condizioni non possono essere modificate se non con il consenso di entrambe le parti.